Una
nuova TechZone dedicata, conferenze e presentazioni per “porgere orecchio” alla tecnologia audio in alta definizione
Milano, 05 dicembre 2012 – Consumer Electronics Association (CEA) annuncia che il 2014 CES, la principale manifestazione
internazionale sulle nuove tecnologie (Las
Vegas, 7-10 gennaio 2014), ospiterà
una nuova new TechZone, dedicata alle tecnologie audio in alta risoluzione (HRA,
ossia appunto high-resolution audio):
la Hi-Res Audio Experience.
Situata nella Bellini Ballroom (collocazione simbolicamente
perfetta!) dell’Hotel Venetian, la Hi-Res Audio Experience presenterà
le più recenti e avanzate proposte che stanno per essere rese disponibili sul
mercato da aziende pioniere della musica in digitale e dell’audio ad alta
definizione, quali ad esempio HD Tracks, Acoustic
Sounds, Super HiRez Store e Blue Coast Music, per offrire ai musicofili più esigenti come ai
semplici appassionati esperienze d’ascolto senza precedenti.
“Le tendenze di
mercato ci indicano che i consumatori sono pronti ad abbracciare le soluzioni
audio
hi-resolution, che si riveleranno presto un’opportunità fantastica per il settore dell’elettronica di consumo
come per quello discografico”, commenta Karen Chupka, senior vice president
CES e corporate business strategy di CEA.
Una ricerca CEA dimostra infatti che i consumatori sono già pronti ad accogliere i sistemi audio ad alta definizione e indica che l’appeal delle apparecchiature audio d’alta qualità si estende ben oltre la cerchia degli appassionati di alta fedeltà più “esoterici”. CEA stima infatti che circa quattro consumatori su dieci (il 39%, per la precisione) che abbiano anche solo un “moderato interesse” per il campo audio sarebbero pronti a pagare qualcosa in più per disporre di attrezzature d’alta qualità e che quasi sei su dieci (il 60% circa) sarebbe favorevole a spendere qualcosa in più per disporre di una più elevata qualità nella riproduzione audio digitale. Dal momento che per ben il 90% dei consumatori è ovviamente la qualità del sound il componente principale dell’esperienza d’ascolto.
“A seguito dei lanci
presentati da etichette discografiche, distributori di musica digitale e
aziende espositrici al CES, abbiamo creato questa TechZone per contribuire allo
sviluppo di questo promettente segmento e far toccare… anzi, ascoltare la
qualità dell’alta definizione acustica”, prosegue Karen Chupka. “Sapendo che, dopo questo 2014 CES, la musica non sarà mai più la
stessa”.
La TechZone consentirà infatti di “porgere orecchio” a
una vasta messe di nuovissime proposte, oltre che agli interventi dei più
affermati innovatori del settore;
mentre altri produttori esporranno i propri tecno-gioielli
nei rispettivi spazi nella Venetian Tower e negli spazi
espositivi al piano terra.
Oltre alle
presentazioni dei prodotti più all’avanguardia, la Hi-Res Audio Experience del 2014
CES darà spazio anche a un nutrito calendario di conferenze, fra cui vi
segnaliamo:
- Welcome to the Hi-Res Music World (Martedì, 7, ore 1-2 p.m.,)
Presenterà i massimi manager delle
multinazionali del disco come delle etichette indipendenti, che discuteranno, insieme
ai loro partner distributivi sui canali digitali, sfide e opportunità associate
al licensing e alla distribuzione di musica hi-res.
- Meet the Hi-Res Music Creators (Martedì, 7, ore 3-4 p.m.,)
Esplorerà temi come i vantaggi di lavorare
con i nuovi formati hi-res, la reperibilità
delle apparecchiature necessarie per registrare in alta definizione e l’importanza
dei meta data nell’ottimizzare l’esperienza d’ascolto complessiva.
- Hi-Res Audio for Every Lifestyle (Mercoledì 8, ore 1-2 p.m.,)
Esaminerà la gamma di apparecchiature ad
alta definizione già oggi disponibili e le sfide che il marketing dovrà
affrontare per promuoverle presso il pubblico.
Il
2014 CES will ospita ben 20 TechZones
dedicate a specifici settori della tecnologia, che offriranno un completo giro
d’orizzonte dell’innovazione in 15 differenti categorie merceologiche: solo per
restare nell’ambito della fruizione multimediale, si spazia dall’HDMI alle tecnologie per il video gioco, dalle cosiddette MotionTech – ossia le tecnologia di riconoscimento
gestuale e a sensori – fino al FashionWare, cioè i dispositivi stilosi che possiamo portare su di noi stessi (sotto forma di
occhiali, auricolari, orologi etc., ma dalle caratteristiche “super”), talvolta
come complementi di un look futuribile.
Comunicato Stampa
Nessun commento:
Posta un commento
se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog