Nel caso in cui si riscontrino problemi con Firefox, la funzione di
ripristino di Firefox può risultare risolutiva in molte occasioni in
quanto consente di riportare Firefox ai suoi valori predefiniti
effettuando contemporaneamente il salvataggio delle informazioni
personali, come ad esempio i segnalibri e le schede aperte.
Ripristinare Firefox ai valori predefiniti
- Fare clic sul pulsante dei menu e successivamente sul pulsante di aiuto .
- Dal menu selezionare .
- Nel caso in cui non sia possibile accedere al menu Invio. , per visualizzare la pagina Informazioni per la risoluzione dei problemi, digitare about:support nella barra degli indirizzi e premere il tasto
- Fare clic sul pulsante nell'angolo superiore destro della pagina Informazioni per la risoluzione dei problemi.
- Per continuare, fare clic sul pulsante nella successiva finestra di conferma.
- Firefox verrà chiuso e ripristinato. Al riavvio, in una finestra verrà presentato l'elenco di tutte le informazioni importate. Fare clic sul pulsante per aprire Firefox.
Spiegazione della funzione di ripristino
Tutte le impostazioni e i dati personali di Firefox sono conservati all'interno della cartella del profilo. La funzione di ripristino permette di creare un nuovo profilo mantenendo inalterati i dati personali più importanti.
I seguenti dati verranno salvati:
- I segnalibri
- La cronologia di navigazione
- Le password
- Le schede aperte, le finestre e i gruppi di schede
- I cookie
- Le informazioni di completamento automatico dei moduli web
- Il dizionario personale
I seguenti elementi e impostazioni verranno invece rimossi:
- Estensioni e temi, preferenze specifiche dei siti web, motori di ricerca, cronologia dei download, archivio DOM, impostazioni di sicurezza, azioni di download, impostazioni dei plugin, personalizzazioni alle barre degli strumenti, stili utente e strumenti social verranno rimossi.
Nota: le informazioni contenute nel
vecchio profilo verranno salvate in una cartella sul proprio Desktop di
nome "Dati esistenti Firefox". Se la procedura non è stata risolutiva, è
possibile recuperare alcune delle informazioni non salvate sul nuovo
profilo appena creato copiando i file dal vecchio profilo al nuovo.
Questa cartella contiene dati sensibili e quindi sarebbe opportuno
eliminarla se non occorre ripristinare i dati in essa contenuti.
Fonte guida risoluzione problemi di Mozilla Firefox
Nessun commento:
Posta un commento
se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog