Quali fonti di informazione prediligono, come si
relazionano con i media e con leaziende,
che percezione hanno della propria professione e che
forme di guadagno si prefiggono.
L’Osservatorio sui Blog Italiani offre una fotografia di
un interlocutore sempre più influentesul pubblico
e più importante per tutti coloro che operano nella comunicazione
e più importante per tutti coloro che operano nella comunicazione
Milano, 4 giugno 2013 |Per il 65% dei blogger intervistati scrivere è una passione e
un modo per esprimersi, per il 47% l’occasione per trattare le informazioni in
maniera aperta e onesta. Fracoloro che dichiarano di ricevere dal proprio blog
un guadagno, non solo in termini monetari, la pubblicità è la fonte principale
di utile per il 65% dei casi. Oltre l’80% afferma di mantenere libertà di
scelta e di opinione sui contenuti trattati e il 42% di tenere rapporti
quotidiani con le aziende.
Sono alcuni dei dati emersi dall’Osservatorio
che Imageware ha
condotto sulla blogosfera italiana nei primi mesi del 2013 tramite un questionario inviato ai principali
blog nazionali individuati per numero di utenti unici, esposizione e contenuti.Fra
tutti i blogger che sono stati invitati a partecipare hanno risposto 125 appartenenti,
prevalentemente, ai settori moda, stile, trend e bellezza, alla tecnologia,
all’area cibo e vino, al design d’interni, all’automobilismo e agli hobby.
Obiettivo dell’indagine ècomprendere le loro
necessità e interessi, le loro fonti d’informazione, gli atteggiamenti verso le
notizie che ricevono, i comportamenti che si aspettano dalle aziende che li
contattano ele possibili forme di collaborazione tra azienda e blogger. L’analisi
di questi aspetti,insieme auna mappatura della blogosfera e a un approfondito
monitoraggiodei temi e delle notizie trattate dai blog,può aiutare a definire
corrette strategie di comunicazione, collaborazione, relazione.
Il
blogger utilizza fonti d’informazione multiple: la grande maggioranza di chi ha
risposto (84%) trova spunto per i propri post dall’esperienza personale,
dimostrando indipendenza nell’ispirazione, nell’utilizzo di fonti e nella definizione
dei contenuti del proprio blog. La ricerca su Internet ha un ruolo importante
(62%) mentre quasi il 54% dei blogger trae spunto dai comunicati stampa inviati
dalle aziende o dalle agenzie di comunicazione e il 40% da comunicati stampa e
prodotti ricercati spontaneamente. Altre fonti di ispirazione sono i libri o
gli articoli di testate (42%) e gli eventi organizzati specificamente per i
blogger (33,6%). Il 21% si ispira ai post e alle conversazioni intercorse con i
propri lettori.
I principali motivi che spingono a creare un
blog sono legati alla passione o alla volontà di esprimersi liberamente: un
bisogno di condivisione e confronto, un mezzo per dare ad altri il proprio
parere di esperto o appassionato, per stimolare una discussione. Ma c’è anche
chi lo fa per crescere professionalmente o iniziare una nuova carriera.
I blogger fanno parte di una comunità molto
unita che si mantiene in contatto attraverso la rete ma anche al di fuori di
essa. La maggior parte di loro (soprattutto nell’area food & wine) segue
altri blog, interviene e commenta e inserisce link di altri blogger nel proprio
blog.
Il blogging è sempre più una professione. Sebbene
l’obiettivo di condividere informazioni, di contribuire a una migliore
informazione e di divertirsi abbiano un ruolo ancora rilevante, emerge un forte
indirizzo verso motivazioni professionali: crescere professionalmente (75%),
diventare blogger a tempo pieno (36%), guadagnare denaro (30,4%).
La pubblicità è la fonte principale di
guadagno (65%) ma i prodotti ricevuti in regalo hanno un ruolo importante (43%),
soprattutto per chi si occupa di lifestyle, e così anche i link inseriti nel
proprio sito (31,7%). L’11% guadagna attraverso Google marketing mentre solo il
9,5% dei rispondenti riceve un salario. Il 27% è invitato a eventi e
presentazioni e al 14% vengono rimborsate le spese di viaggio. C’è, inoltre,
chi guadagna indirettamente grazie alle consulenze offerte alle aziende o ai
privati.
Sono soprattutto coloro che si occupano di
moda, lifestyle, bellezza e tecnologia a ricevere prodotti in regalo. Chi si
occupa di interior design, ambiente ed energia riceve meno inviti per eventi.Fra
coloro che si occupano di food & wine nessuno riceve un salario o una
remunerazione. A essere pagati per i link al sito sono principalmente i blog di
moda e lifestyle.
Il contatto tra aziende o agenzie e blogger
sembra essere abbastanza costante: la maggioranza dei blogger (42%) afferma di
avere contatti quotidiani via email, telefono o di persona. Oltre il 28% ha
contatti più volte in una settimana mentre solo il 19% intrattiene contatti
solo saltuariamente
Le aziende inviano principalmente inviti per
eventi, informazioni, ma anche molti prodotti da testare, verificare,
assaggiare, commentare (70,5%). A ricevere più prodotti sono coloro che si
occupano di vino, tecnologia, bellezza e salute.
Un aspetto interessante per chi opera nella
comunicazione è il ruolo di influencer e opinionista che oggi si attribuisce al
blogger a tutti gli effetti: spesso, infatti, i blogger vengono contattati per
avere un parere o una consulenza su unacollezione di moda
o su un prodotto alimentare prima del loro lancio sul mercato, o ricevono
informazioni in anticipo per iniziare a diffondere in rete una notizia, nel
quadro di una precisa strategia di comunicazione.
L’attitudine
dei blogger verso le aziende e le agenzie sembra essere positiva sebbene ci sia
una forte espressione di indipendenza: oltre l’80% afferma di mantenere libertà
di scelta e di opinione sui contenuti trattati. Il 47,7% crede che sia un bene
mantenere rapporti con le aziende mentre il 41,2% desidera ricevere maggiori
contatti e informazioni.
Ci
sono, tuttavia, anche alcune critiche su cui riflettere: “Troppi comunicati
stampa anonimi e inutili”, “Nella maggior parte dei casi sono solo importuni
tentativi di comprare spazi pubblicitari o stupidaggini come scambi link a
pagamento”, “Cercano pubblicità a costo zero, mi infastidisce”.
Nonostante il 78% dei blogger creda che i
blog abbiano una credibilità maggiore o uguale ai media tradizionali, il 11,3%
afferma che oggi sia ancora la stampa tradizionale il mezzo più credibile.
Imageware proseguirà il dialogo con i blogger
attraverso nuove edizioni dell’Osservatorio. La versione integrale
dell’edizione presentata è disponibile sul
sito dell’Agenzia e su richiesta all’indirizzo OsservatorioBlog@imageware.it.
Imageware, società
di consulenza di comunicazione, offre servizi di Relazioni Pubbliche, Marketing
Communication e Comunicazione digitale. Fondata nel 1986, collabora con aziende
leader nei mercati CE, ICT e Telco, Design, Editoria, Fashion, Food, Finance, Manufacturing,
Servizi, Utility e con importanti Associazioni di categoria e Istituzioni del
mondo Educational. Fra i clienti vi sono ABB, ADP, AIIPA (Associazione Italiana
Industrie Prodotti Alimentari), Amadeus, Assinform, Beiersdorf, Benetton, Bridgestone,
BSA, Camera di Commercio di Milano, Capgemini, Fabbri 1905, Honeywell,
Logitech, Mauri, Microsoft, PattiChiari, Regione Lombardia, Roche, SAP, The
Walt Disney Company, Trend Micro, VMware.
A Imageware fanno capo Img Internet, società di consulenza che progetta e realizza soluzioni
tecnologiche per il business e la comunicazione, e Hi-Comm, specializzata
nell’ideazione e organizzazione di fiere ed eventi. Ulteriori informazioni suwww.imageware.it
Fonte comunicato stampa
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