Huawei, il colosso di Shenzen è il primo operatore mondiale di infrastrutture dedicate alle telecomunicazioni, adesso è sempre più fermamente convinto di diventare il numero uno in Italia anche nella produzione e commercializzazione di Smartphone, cercando di passare colossi come Samsung e Apple.
Anche se al momento attuale, il mercato dei cellulari ha subito un netto calo delle vendite, stimato su un 3%, causato dal fatto che ormai tutti possediamo almeno un cellulare, Huawei intende invogliare gli utenti con prodotti innovativi, di fascia alta basati sulla Fotografia.
Huawei conta sul fatto che sarà la Fotografia a rilanciare un mercato ormai saturo, è così, che nasce l'alleanza con Leica, noto produttore di apparecchiature fotografiche e ottiche, con sede in Germania a Wetzlar.
L'unione di 2 aziende cosi importanti ha dato alla luce il nuovo progetto basato sulla fotografia, e il loro motto è;
" REINVENTARE LA FOTOGRAFIA MOBILE"
Nasce così in casa Huawei la nuova serie P, Smartphone dotati di fotocamera dual cam da12 Mp con ottica Leica.
A questa nuova serie appartengono il P9 e il P9 Plus, proprio quest'ultimo è oggetto della recensione odierna.
Dotato di caratteristiche tecniche avanzate, assemblato con componenti di alta qualità, unico, insieme al P9, ad avere una dual cam on board, il P9 Plus si posiziona ai vertici della sua categoria.
Andiamo subito ad illustrare tutte le specifiche tecniche di questo prodotto elencate nella seguente tabella:
Dopo aver letto le specifiche tecniche di questo nuovissimo Smartphone andiamo a scoprirlo nei dettagli iniziando dalla confezione:
UNBOXING
Da
una prima analisi la confezione si presenta molto elegante realizzata
in cartone rigido di colore bianco con le scritte in colore oro, che, in contrasto con lo sfondo , mettono in evidenza il logo del produttore e il nome del dispositivo. Spicca in colore rosso il marchio Leica, che mette in evidenza la novità on board di questo Smartphone, un reparto fotografico all'avanguardia dotato di doppia fotocamera.
La confezione risulta molto curata nei dettagli, solida e compatta garantisce un ottima protezione al contenuto durante il trasporto.
La confezione risulta molto curata nei dettagli, solida e compatta garantisce un ottima protezione al contenuto durante il trasporto.
Una volta aperta la confezione, troviamo inserito in un apposito vano, il "P9 Plus" avvolto in una pellicola protettiva in cellophane trasparente, che lo lascia intravedere con un alone di mistero, attirando sempre di più la mia curiosità.
Estratto il supporto che lo contiene, ben confezionati in appositi contenitori in cartone bianco troviamo gli altri accessori a corredo, che vanno a completare la dotazione offerta in questa confezione.
Il BUNDLE PREVEDE
Smartphone
Auricolari Stereo
Caricabatteria Rapido
Cavo USB type-C
Cover Protettiva trasparente
Spilla per estrarre il cassetto della Sim/MicroSD
Guida Rapida
Smartphone
Auricolari Stereo
Caricabatteria Rapido
Cavo USB type-C
Cover Protettiva trasparente
Spilla per estrarre il cassetto della Sim/MicroSD
Guida Rapida
VISTO DA VICINO
Una volta estratto dalla confezione e liberato dalle protezioni in cellophane la prima cosa che notiamo sono le sue dimensioni, Altezza 152,3 mm Larghezza 75,3 mm, Spessore 6,98 mm, con un peso di 162 gr. compresa la batteria da 3400 mAh, il Display risulta da 5,5"
Come consuetudine mostro alcune immagini che ritraggono lo Smartphone da varie angolazioni:
Frontale:
Inclinato:
Dietro:
Profilo:
VISTO DA VICINO 2
Huawei ci ha ormai abituato a vedere i suoi terminali caratterizzati da linee dal forte impatto
visivo come abbiamo già avuto modo di sperimentare su Mate S e Mate 8 , ma non finisce mai di stupirci con le
sue novità. Ecco spuntare sul mercato il nuovissimo P9 Plus con struttura unibody
realizzato con alluminio aerospaziale e rifiniture di altissimo pregio, con
vetro 2,5 D leggermente incurvato ai bordi per garantire una maggiore
esperienza al tatto, con sensore in grado di riconoscere fino a 5 impronte
digitali (FingerPrint Sense 2.0) e come ciliegina sulla torta ci consente di
catturare immagini di altissima qualità, grazie al perfetto connubio tra
hardware e software, uniti insieme dalla doppia fotocamera Leica, senza dover
minimamente rinunciare al design compatto ed elegante.
Ogni parte della scocca è realizzata in alluminio aereospaziale, arrotondato ai bordi e leggermente satinato che gli conferisce un giusto compromesso, fra maneggevolezza e grip.
Le cornici laterali sono molto sottili e lo spessore contenuto lo rende elegante, i tasti volume +/- e accensione sono inseriti a regola d'arte nella scocca, e risultano precisi alla pressione.
Ogni parte della scocca è realizzata in alluminio aereospaziale, arrotondato ai bordi e leggermente satinato che gli conferisce un giusto compromesso, fra maneggevolezza e grip.
Le cornici laterali sono molto sottili e lo spessore contenuto lo rende elegante, i tasti volume +/- e accensione sono inseriti a regola d'arte nella scocca, e risultano precisi alla pressione.
Nonostante disponga di un display da 5,5" si tiene bene in mano, e si raggiungono comodamente tutti i tasti, e grazie alla funzionalità software, che riduce parte dello schermo, sia a sinistra che a destra, è possibile usarlo con una sola mano.
Inserito sulla parte superiore troviamo un sensore infrarossi, che offre la possibilità di utilizzare il device come telecomando, il microfono e uno speaker. Nella parte inferiore abbiamo lo speaker dedicato alte tonalità basse il soppressore di rumore di fondo, la porta USB type-C e il jack da 3,5 per gli auricolari.
Sulla parte
frontale protetta da un vetro con trattamento anti impronta, troviamo la
fotocamera da 8 Mp, un piccolo led colorato per le notifiche, e 2 sensori, uno
con funzione di regolazione della luminosità, l’altro per la regolazione della
prossimità, e lo speaker per la riproduzione delle tonalità alte
Caratteristica
di rilievo on board su questo Smartphone, è la fotocamera Leica dual cam da 12MP, dotata di un sensore Sony IMX286 e uno monocromatico che lavorano in modo indipendente, che poi tramite elaborazione software uniscono le immagini.
Facilmente
visibile nella parte posteriore, subito sotto la fotocamera, troviamo il sensore biometrico di
ultimissima generazione per la memorizzazione dell'impronta digitale.
Tramite
software gli possiamo assegnare altre funzioni come: Scattare foto, sfogliare le immagini in galleria, ecc...Inserito sulla parte superiore troviamo un sensore infrarossi, che offre la possibilità di utilizzare il device come telecomando, il microfono e uno speaker. Nella parte inferiore abbiamo lo speaker dedicato alte tonalità basse il soppressore di rumore di fondo, la porta USB type-C e il jack da 3,5 per gli auricolari.
HARDWARE
Huawei ha presentato su questo modello il nuovo processore Hisilicon Kirin 955 (64 bit, 16 nm, FinFET) Octa-Core composto da 4 Cortex A72 settati a 2,5 GHz e 4 Cortex A53 settati a 1,8 GHz 4 GB di RAM e da 64 GB di memoria interna.
Il reparto hardware svolge al meglio il suo lavoro, le applicazioni, i giochi girano fluide senza scatti o rallentamenti.
Durante l'utilizzo anche se messo sotto forte stress non ho mai rilevato un surriscaldamento del processore, ma solamente nel retro, nella zona dove è situato il lettore di impronte digitali ho riscontrato una temperatura un pò più tiepida, ma nulla di preoccupante.
La memoria può essere espansa grazie ad un apposito alloggiamento situato sullo slot dedicato accanto a quello della SIM.
Il display è un AMOLED da 5,5 pollici fullHD con risoluzione 1920 x 1080, densità 401 ppi,16,7 milioni di colori, dotato di contrasto elevato per un esperienza visiva ancora più emozionante, inoltre ha un ottimo angolo di visuale, anche se visto di lato e inclinato la visibilità del display è perfetta.
Buona la resa all'aperto, controllata dall'ottimo sensore di luminosità. La luminosità può essere impostata in manuale o in automatico.
Scegliendo questa ultima opzione il sensore di luminosità regola la
gradazione luminosa in base alla luce esterna adattandola all'ambiente.
Comoda nell'utilizzo la nuova funzione Press Touch integrata sul P9 Plus.
Comoda nell'utilizzo la nuova funzione Press Touch integrata sul P9 Plus.
FOTOCAMERA E VIDEO
La vera novità che differenzia dagli altri Smartphone il P9 Plus, è la fotocamera Leica dual cam ; composta da 2 fotocamere inserite nella parte posteriore, e ricoperte da un inserto in vetro, realizzato con trattamento oleofobico, che lo rende protetto dalle fastidiosissime impronte digitali.
La prima è da 12MP dotata di un sensore Sony IMX286 con pixel da 1.25 um con apertura f/2.2, e l'altra ha un sensore
monocromatico sempre da 12Mp che cattura l'immagine con circa il 300% di luminosità e con un contrasto più netto di un 50%. Questa tecnologia consente di catturare una maggiore quantità di luce e di unire il colore catturato dal sensore RGB insieme ai dettagli acquisiti dal sensore in bianco e nero. Una volta scattata, la foto viene elaborata via software e le immagini catturate dai 2 sensori, vengono unite e lo scatto risulta perfetto. Disponibile in questo modello la possibilità di scattare foto in Modalità PRO, che ci consente si scattare la foto manualmente, dandoci la possibilità di regolare la messa a fuoco dell'immagine, gli ISO e l' apertura dell'otturatore, fra le varie possibilità che ci offre il programma, troviamo anche il formato RAW.
Sulla parte frontale del telefono troviamo una fotocamera da 8 Mp con lenti grandangolari ideale per scattare selfie perfetti, ottimo il software a disposizione che ci mette a disposizione molteplici opzioni di personalizzazione dello scatto.
A segure alcuni scatti da me realizzati:
Come possiamo notare dalle immagini il livello qualitativo offerto è ottimo, e grazie alle molteplici funzioni a disposizione possiamo sbizzarrirci a scattare foto in qualsiasi condizione.
Per quanto riguarda i video abbiamo la possibilità di scelta dal menù impostazioni fra varie risoluzioni, fino ad un massimo di 60 fps FHD, possiamo girare al rallentatore e in formato Time Lapse, la messa a fuoco è veloce, lo zoom digitale è 4x.
Unica pecca a mio avviso la mancanza di uno stabilizzatore ottico.
Nel complesso i video risultano buoni, ma non raggiungono per il momento il livello qualitativo delle foto, anche se con i prossimi aggiornamenti qualcosa sarà certamente ottimizzato.
AUDIO E CONNETTIVITA'
BATTERIA
La batteria che equipaggia il P9 Plus è da 3400mAh, dispone di lunga durata e ricarica rapida. La sua autonomia ci consente di passare un intera giornata in tranquillità senza obbligatoriamente dover ricaricare la batteria.
Per allungare la vita della batteria ci viene in aiuto il software gestionale del risparmio energetico a corredo nel software del telefono.
Il software è settabile a scelta dell'utilizzatore andando a scegliere su tre diversi profili di gestione del risparmio energetico cosi suddivisi:
Prestazioni, Intelligente e Ultra.
Il mio consiglio è quello di utilizzare il piano definito Intelligente, che è un giusto compromesso per un normale utilizzo, senza dover rinunciare a connettività e prestazioni.
Per quanto riguarda la ricarica, è affidata ad un caricabatterie classico a spina con tecnologia Fast Charge, che ricarica completamente la batteria in circa 2 ore e mezza, ma gia in 30 minuti si raggiunge un 40% della ricarica.
Il software installato su P9 Plus è Android Marshmallow 6.0 Emotion UI 4.1, ricco di tante funzioni e ben sviluppato è semplice da intuire e facile da utilizzare.
I programmi
preinstallati di fabbrica consentono all'utilizzatore di aprire documenti in
formato PDF, DOC, XLS, PPT, TXT, RAR e altro ancora.
Secondo il
mio parere questo software aiuta gli utenti Apple ad avvicinarsi a sistemi
basati su Android mentre farà storcere un pò il naso ai vecchi e smaliziati
utenti Android puri.
Nel
complesso a mio parere è ottimo e ben sviluppato unica pecca che ho rilevato è
la mancanza di notifiche push quando il telefono entra in stanbay, in pratica
il software risparmio energia va a ibernare questa funzione, il telefono deve
stare completamente fermo per entrare in funzione. Credo che con i prossimi
aggiornamente proveranno a eliminare questa fastidiosa mancanza.
Come abbiamo
gia visto su Mate S e su Mate 8 anche su P9 Plus troviamo le gesture tramite colpo di
nocca:
Doppio colpo
di nocca con un solo dito crea lo screenshot della pagina
Doppio colpo
di nocca con 2 dita apre la registrazione video.
Sempre
strisciando la nocca orizzontalmente possiamo dividere lo schermo in 2 per
usarlo separatamente. Premendo con
la nocca e disegnando possiamo selezionare un area da salvare.
Tramite software possiamo assegnare funzioni a lettere da noi scelte, ad esempio io ho scelto la W che se disegnata sul monitor con la nocca apre WhatsApp, la lettera C la fotocamera, la lettera M il lettore musicale, la lettera E la calcolatrice.
Tramite software possiamo assegnare funzioni a lettere da noi scelte, ad esempio io ho scelto la W che se disegnata sul monitor con la nocca apre WhatsApp, la lettera C la fotocamera, la lettera M il lettore musicale, la lettera E la calcolatrice.
Ripeto e non mi stancherò mai di
dirlo il software è completo e da veramente tante possibilità di
personalizzazione di moltissime funzioni che non sto qui ad elencare perchè
finirei con lo stancarvi, ma quando avrete fra le mani questo telefono vi
divertirete voi stessi a settarle.
Gesture colpo di nocca :
TEST
Dopo diversi giorni che utilizzo il P9 Plus, ho deciso di metterlo alla prova sul campo, eseguendo vari test che si trovano online per verificarne le prestazioni e confrontarlo con altri dispositivi della sua categoria. Essendo questo argomento molto vasto, ho provveduto a scrivere articoli separati, per ogni test eseguito, e qui vi posto i relativi link per la lettura:
Huawei P9 Plus testato su Vellamo Mobile Benckmark
Huawei P9 Plus testato su PC Mark for Android Benchmark
Huawei P9 Plus AnTuTu Benchmark score 96912 (Video)
Eccoci giunti alla fine del periodo di prova di questo nuovo prodotto, realizzato da Huawei in collaborazione con Leica, il fantastico, si dico fantastico, P9 Plus.
Sono rimasto impressionato dalla qualità delle foto che si riescono a scattare in qualsiasi situazione con questo device, caratteristica che lo distingue dagli altri prodotti appartenenti alla fascia alta del mercato degli smartphone.
Come diceva Confucio, " un immagine vale più di mille parole"
Huawei ci ha creduto, ha investito, ha trovato un patner d'eccezione "Leica" e il risultato è arrivato e ora tutti lo possono vedere.
Il software
mi è piaciuto e dopo un primo impatto sono riuscito ad utilizzarlo facilmente,
lo trovo intuitivo e facile da usare.
Alta la qualita costruttiva e la qualità dei materiali, elegante, robusto, affidabile e incredibilmente potente, il processore Kirin 955, fa letteralmente volare le applicazioni e girare fluidi i giochi senza scaldare minimamente e con un minimo consumo energetico.
Alta la qualita costruttiva e la qualità dei materiali, elegante, robusto, affidabile e incredibilmente potente, il processore Kirin 955, fa letteralmente volare le applicazioni e girare fluidi i giochi senza scaldare minimamente e con un minimo consumo energetico.
Huawei P9 Plus viene proposto in versione 4 GB di ram e 64 GB di memoria interna ad un prezzo di €. 749,00 gia disponibile nei migliori negozi.
Valutato
attentamente ogni componente, non posso che esprimere un giudizio più
che positivo assegnando a P9 Plus un Gold Haward per le
prestazioni eccezionali e per complimentarmi con Huawei per
l'ottimo lavoro fatto su questo prodotto sul reparto fotografico.
Ringrazio Huawei Device Italia per avermi concesso la possibilità di eseguire questa recensione.
Nessun commento:
Posta un commento
se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog