martedì 8 settembre 2015

Trend Micro: L’Italia colpita da 10 milioni di malware



Trend Micro presenta il report delle minacce informatiche che hanno colpito il secondo trimestre 2015. Nel nostro Paese intercettati anche 31 milioni di indirizzi IP che inviavano spam 


Milano, 8 Settembre 2015 – Nei mesi di aprile, maggio e giugno sono 10 milioni i malware che si sono abbattuti sull’Italia. Questo è quanto rivela il report sulle minacce del secondo trimestre di Trend Micro, leader globale nella sicurezza per il cloud. Il documento, dal titolo “Ondata crescente: nuovi attacchi minacciano le tecnologie pubbliche”, rivela che in Italia sono stati intercettati anche 31 milioni di indirizzi IP che inviavano spam.


In generale il secondo trimestre 2015 ha visto crescere gli attacchi alle tecnologie pubbliche, come i network televisivi, gli aeroplani e i sistemi automatici dei veicoli, che hanno messo a repentaglio la sicurezza e l’incolumità fisica delle persone. Gli attacchi ai sistemi PoS si sono mantenuti sulla cresta dell’onda, con operazioni di successo messe purtroppo a segno da “lupi solitari”. Stabili anche gli attacchi ai dispositivi mobili attraverso app maligne, in un trimestre che ha visto Trend Micro neutralizzare un totale di 13 miliardi di minacce in tutto il mondo.


Cosa è successo in Italia nel secondo trimestre 2015:

·         31.291.410 di indirizzi IP che inviano spam sono stati rilevati e bloccati
·         10.040.939 le visite a siti maligni neutralizzate
·         9.960.787 i malware intercettati
·         220.785 le app maligne per  dispositivi mobile neutralizzate
·         2.688 i PC infettati, di cui 1.437 colpiti da online banking malware

In generale:

Trend Micro ha bloccato una media di 4,2 miliardi di minacce al mese nel secondo trimestre 2015, per un totale di quasi 13 miliardi di minacce neutralizzate.
Trend Micro nel secondo trimestre 2015 ha bloccato una media di 1.622 minacce al secondo.
Trend Micro nel secondo trimestre 2015 ha bloccato 10,5 miliardi di messaggi e-mail di spam, prima che raggiungessero le caselle di posta degli utentiTrend Micro ha bloccato 745 milioni di visite a siti maligni e più di un 1 miliardo di file dannosi


Il report online è disponibile a questo link
Il report completo in pdf è disponibile a questo link

Fonte: Comunicato Stampa

 

Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog