Oltre 150.000 visitatori,
35.000 dei quali provenienti da Paesi extra USA,
hanno assistito alla
presentazione di 20.000 nuovi prodotti in 25 TechZones,
focalizzate su 15
differenti categorie merceologiche
Milano, 14 gennaio 2014 – Il 2014 CES, la principale manifestazione
internazionale sulle nuove tecnologie (prodotta da Consumer Electronics Association - CEA), ha concluso il 10 gennaio a Las Vegas l’edizione di quest’anno, un’edizione tutta punti
esclamativi e successi: 15 le
categorie merceologiche coperte dalle 25
TechZones, ciascuna specifica per un preciso settore di mercato, in cui si
articolavano i 2.000.000 di metri
quadrati di spazi espositivi su cui gli stand di più di 3.200 brand espositori facevano a gara ad attirare l’attenzione
degli oltre 150.000 visitatori che
sono sciamati da tutto il mondo (ben 35.000
provenivano da Paesi al di fuori degli Stati Uniti) per immergersi nel futuro
delle tecnologie più innovative rappresentate dagli oltre 20.000 nuovi prodotti lanciati nel corso dell’edizione appena
conclusa.
"CES è un’esperienza entusiasmante, è la magia a
portata di mano! E quasi un terzo della popolazione mondiale in qualche modo ha
interagito con il CES nel corso di questa settimana”, ha commentato con entusiasmo Gary Shapiro, presidente e CEO di CEA. “Dagli schermi
curvi e flessibili ai TV Ultra HD e agli smartphone di prossima generazione,
fino a droni, robot, sensori, l'Internet of Everything, l’audio ad alta
risoluzione, le auto connesse e le stampanti 3D… sembra che l' unica cosa che è
mancata al 2014 CES sia stata la macchina del tempo!".
In particolare, dell'Internet of Everything (IoE) al CES si è occupato nel
proprio keynote speech John Chambers, presidente e AD di Cisco, presentando la
visione di un collegamento globale in rete di persone, processi, dati e cose.
Chambers ha tracciato due previsioni: l’IoE sarà da cinque a dieci volte più
incisiva nel prossimo decennio di quanto l'intera Internet sia stata fino ad oggi,
e il 2014 sarà proprio il momento di trasformazione fondamentale che la farà
sbocciare.
Chambers ha quindi comunicato l’enorme potenziale dell’IoE, sottolineando che essa
potrebbe aiutarci a risparmiare fino a 19.000 miliardi dollari, sia nel settore
pubblico che nel privato: per far solo un esempio, tecnologie connesse
potrebbero ridurre del 70% i 13 miliardi dollari che vengono spesi in USA per
l'illuminazione stradale, ma luminose frontiere si profilano anche nel campo
della sanità come dell’entertainment domotico.
Fra gli altri keynote speech di rilevanza globale svoltisi
nell’inesauribile settimana del futuribile di Las Vegas, Marissa Mayer – AD di Yahoo – ha sottolineato l'approccio
"mobile anzitutto" di Yahoo, annunciando tra l’altro il lancio di due
nuovi magazine digitali: Yahoo Food e Yahoo Tech, accanto a Yahoo News Digest,
una sintesi di notizie diffusa in forma mobile due volte al giorno e Yahoo
Smart TV.
Mentre, sempre a proposito di mobile, John Donovan - Senior Executive Vice President di AT&T – ha definito il telefono "il telecomando della nostra vita", motivo per cui AT&T si sta evolvendo sempre più in società di software orientata agli utenti e alla creazione di contenuti.
Impossibile riassumere in poche righe tutta la “magia del CES” di cui parlava sopra Shapiro: per trovare ulteriori approfondimenti sul 2014 International CES, vi rimandiamo quindi al sito www.CESweb.org.
Sono inoltre disponibili i 2014 CES video highlights su http://www.CESweb.org/News/CES-TV, mentre i video b-roll si scaricano da http://www.CESweb.org/Press/CES-B-Roll.
L'International CES tornerà a stupire il mondo coi suoi lampi di futuro – come sempre a Las Vegas – dal 6 al 9 Gennaio 2015.
Fonte comunicato stampa
Nessun commento:
Posta un commento
se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog