mercoledì 12 settembre 2012

Recensione: Speedlink Kudos RS Gaming Mouse





Torniamo ad occuparci di Speedlink  uno dei maggiori marchi in Europa, con sede in Germania, specializzata nella commercializzazione degli accessori per computer e videogiochi, conosciuta in tutto il mondo per i suoi ottimi prodotti,  recentemente ha  aggiornato il suo fornito catalogo con un nuovo prodotto, si tratta di un  mouse da gioco caratterizzato da  colori accesi e dalla linea accattivante che non lo lasciano passare inosservato ” Speedlink Kudos Rs Gaming Mouse” che analizzeremo da vicino in questa recensione.


 



Passiamo subito a leggere le specifiche tecniche di questa periferica Speedlink Kudos Rs Gaming Mouseelencate nella seguente tabella illustrativa:

















Package


La confezione è in cartone di forma rettangolare, i colori predominanti sono il rosso e il nero, spicca in risalto sulla parte frontale il logo del produttore, il nome del mouse e una bella immagine che lo  ritrae  in primo piano.
Ecco come si presenta la confezione:


La confezione risulta essere  molto curata esteticamente e di notevole impatto visivo con comoda apertura a libro che lascia intravedere il mouse e il contenitore che contiene i pesi intercambiabili, tutto collocato all’interno di un blister trasparente.



Nella parte sinistra vediamo varie immagini del mouse che ne mostrano le principali features, mentre nella parte posteriore si notano  come prime la specifiche tecniche del mouse e a seguire, tradotte in ben 14 lingue diverse le caratteristiche di rilievo di questa accessoriatissima periferica da gioco.
Una volta aperta la confezione troviamo il mouse inserito in un supporto di plastica trasparente che lo mantiene saldo nella posizione originale  proteggendolo in maniera egregia da eventuali urti durante il trasporto.




La confezione al suo interno contiene:

Il mouse ” Speedlink Kudos Rs”
Il contenitore in plastica dei pesi con 6 pesi da 6 gr ciascuno
I piedini in teflon di riserva composti da 4 unità
Il cd del software di gestione del mouse
Il manuale





Visto da vicino



Esteticamente grazie al suo colore rosso vivo  che ricopre la scocca,  il mouse Speedlink Kudos Rs è  gradevole ed elegante da vedere, risulta essere compatto, solido,  i materiali adoperati per la costruzione sono di ottima qualità rendendolo robusto e resistente all’usura.
Ergonomicamente risulta essere ben bilanciato aiutato dalle sue linee curve e dimensioni abbondanti ben si adatta al palmo della mano destra e grazie al rivestimento in morbida gomma antiscivolo di colore nera che lo avvolge su gran parte della sua superficie rendendolo stabile e di facile impugnatura anche nelle fasi di gioco più delicate.

Il mouse Speedlink Kudos Rs  visto da prospettive diverse:

dall’alto


di Profilo

da sotto

Le superfici di appoggio sono generose nelle dimensioni facendo in modo di non affaticare il polso e la mano, anche dopo lunghe sessioni di gioco, comoda anche la posizione dedicata al dito mignolo che non risulta intorpidirsi con il tempo.
Dispone di 6 tasti più la rotella scroll cliccabile e tutti programmabili a nostro piacimento dal software in dotazione,  risultano essere predisposti tutti in modo corretto e facilmente raggiungibili.
Da notare,  la precisione delle molle al click sui tasti e la pressione da esercitare sopra gli stessi è di minima intensità.
La rotellina scroll  è costruita in morbida gomma attraversata da tante scanalature orizzontali  che gli conferiscono un ottimo grip, risulta essere silenziosa e precisa durante l’utilizzo.

I due tasti che troviamo posizionati subito dietro la rotella scroll sono molto importanti grazie alla loro posizione strategica di facile utilizzo, e alle funzioni loro dedicate.
Partendo dal primo tasto posizionato avanti ” Dpi”, ha la funzione di passare da una risoluzione di sensore all’altra, tra le quattro selezionate nel driver, il led indica il profilo selezionato.
Il secondo tasto posizionato dietro “M” ha la funzione di passare da un profilo all’altro dei 5 a disposizione, il colore del led destro indica il profilo selezionato.


Una nota di rilievo va spesa per i piedini in teflon che equipaggiano questo mouse veramente di notevoli dimensioni posti alle estremità consentendo lo scorrimento veloce e preciso in ogni superficie.


Il cuore pulsante di questo mouse è costituito dal sensore laser con ben 5700 dpi, polling di 1000Hz, con velocità di tracciamento di 150 ips, che garantisce prestazioni di ottimo livello, controllo, stabilità e precisione esasperata sulla maggior parte di mousepad in commercio.
Ottima scelta su un mouse di questo tipo che predilige il game estremo riuscendo ad accontentare anche l’utente più esigente, bene si comporta anche su monitor di grandi dimensioni rimanendo sempre sotto preciso controllo del gamer,  garantendo un ottimo e preciso tracciamento.


In questo mouse abbiamo una memoria interna  che da la possibilità di salvare 5 profili di gioco.
PERSONALIZZABILE anche per quanto riguarda il peso, tramite 6 pesi da 6 gr ciascuno, situati nella parte posteriore inferiore  sotto un comodo coperchio in materiale plastico facilmente raggiungibile rovesciando il mouse e di facile rimozione con una leggera pressione sopra un tasto dedicato.
Il mouse a pieno carico pesa 138 gr, scarico senza alcun peso internamente 102 gr, il totale del peso rimuovibile è di 36 gr.

La connessione al pc avviene tramite un connettore USB 2.0 con superficie placcata in oro per consentire un miglior trasferimento dei dati.
Il cavo è realizzato in materiale plastico, di colore nero, misura circa 180 cm lasciando grande libertà di movimento


Le dimensioni sono  125 Lunghezza  X 74 Larghezza. x 43 Altezza. (mm) e meglio le notiamo affiancandolo ad altri modelli in commercio in modo da fare una comparazione visiva:




Installazione



A questo punto passiamo al collegamento fisico del mouse , una volta inserita la presa usb al pc , verrà riconosciuto automaticamente dal sistema, ma per poter sfruttare tutte le funzioni di questo mouse dobbiamo provvedere ad istallare i driver inserendo il cd in dotazione oppure collegarsi al sito internet del produttore e scaricare la versione più aggiornata degli stessi :

Sito ufficiale per il download dei driver :

Una volta finita l’istallazione apriamo il software e ci apparirà questa schermata, che subito a primo colpo d’occhio vediamo divisa in 5 pannelli cosi denominati:

Impostazione Tasti, Impostazioni Macro, Impostazioni Dpi, Backup, Info/Support.

Il primo pannello denominato “Impostazione Tasti” ha la funzione di settare a nostro piacimento le funzioni da assegnare ad ogni singolo tasto e salvarli nei 5 profili a disposizione.


Ogni profilo è contraddistinto da un colore diverso scegliendolo a nostra scelta fra 27 a disposizione:


Il secondo pannello denominato “ Impostazione Macro” è dedicato alla creazione alla modifica e al salvataggio delle macro,


Il terzo pannello denominato “Impostazioni Dpi” svolge una doppia funzione, la prima serve per regolare i Dpi, tramite lo spostamento di un cursore è possibile regolare la frequenza di aggiornamento a partire da 90 Dpi con ben 63 combinazioni di 90 punti ciascuna fino ad arrivare a 5700 Dpi soglia massima impostabile.
Salvare nei 4 profili della memoria del mouse le combinazioni a noi più adatte  e che durante l’utilizzo del mouse richiameremo a nostro piacimento premendo il tasto dedicato denominato “Dpi”
La seconda funzione eseguibile da questo pannello è la regolazione del Polling rate USB partendo da 125 Hz con 8 combinazioni fino ad arrivare a 1000 hz massima settabile


Il quarto pannello denominato “Backup” ha la funzione di salvare e ripristinare le impostazioni del mouse.


Il quinto pannello denominato “Info/Support” è dedicato al supporto tecnico con la funzione di aggiornamento della periferica mandando al sito del produttore per effettuare il download dei driver necessari, in questo caso è necessaria la connessione ad internet.















Prove e Test



Speedlink  continua a stupirci con l’inserimento nel già fornito catalogo di questo ottimo prodotto dedicato ai videogiocatori  che veramente risulta essere ben realizzato e garantisce ottime performance sia nel gioco che nell’impiego quotidiano e nel lavoro,  anche se le le caratteristiche che lo equipaggiano lo rendono un oggetto da gioco, preciso, fluido, comodo, adatto alla maggior parte di titoli in commercio.
Dopo intense ore passate a giocare non notiamo nessun formicolio o intorpidimento dei diti , i tasti sono ben disposti , di facile raggiungimento anche nelle fasi più concitate del gioco reagendo bene ai comandi impartiti grazie alle ottime molle che li equipaggiano, che risultano essere precise e silenziose .
Grazie ai tasti dedicati scorrere i profili e variare i Dpi è veramente facile e veloce, garantendo una precisione esagerata.
Abbiamo testato il mouse Speedlink Kudos RS  con vari giochi di ultima generazione e in particolare su :


siamo rimasti pienamente soddisfatti dalle prestazioni ottenute nel gioco, come si può notare dagli stamp fatti durante alcuni momenti di gioco:









Conclusioni



Dopo aver provato il mouse Speedlink Kudos Rs “ siamo rimasti pienamente soddisfatti dalle prestazioni che offre in ogni ambito di utilizzo, sia lavorativo che nel gaming, grazie anche al software facile e intuitivo che garantisce svariate possibilità di settaggio garantendo all’utilizzatore di trovare una configurazione adatta in ogni situazione.
Il sensore è reattivo, veloce e fa bene il suo lavoro, io mi sono trovato bene su un settaggio medio basso di circa 1200 Dpi a 1000 Hz di frequenza riuscendo ad ottenere prestazioni eccezionali.
 Il mouse scorre bene su la maggiorte parte dei mousepad in commercio, risulta fluido e preciso grazie alla superficie di scorrimento che gli garantiscono i 4 piedini in teflon che lo equipaggiano.


Ben costruito con materiali di primo ordine risulta solido e compatto, ergonomicamente ben bilanciato la sua forma particolarmente allungata, 12,5 cm, e le sue dimensioni generose ne consigliano l’uso a persone con mani grandi, usabile solamente con l’ausilio della mano destra.

Questo mouse è supportato da Microsoft Windows XP, Vista e 7.

Possiamo trovare il mouse Speedlink Kudos RS negli scaffali dei negozi al prezzo di €, 49,90,  cifra a nostro parere giusta se confrontata a prodotti di altre marche dello stesso livello, sinceramente non vi pentirete dell’ottimo acquisto.





Si ringrazia SPEEDLINK per il sample ricevuto per questa recensione



Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog