venerdì 6 dicembre 2013

Recensione: EROS Surround Sound Gaming Headset GHS2200 USB 7.1 virtual gaming ( Anteprima per Italia)



Gamdias Technology Co.,LTD è una  giovane azienda con sede a  New Taipei City (Taiwan) con filiali operative sparse in tutto il mondo, è specializzata nella progettazione di periferiche da gioco di alto livello dedicate a professionisti e appassionati del settore.
In occasione del CeBit svoltosi a marzo 2013 Gamdias Technology Co.,LTD si è presentata, a tutti gli operatori del settore  con la linea dei suoi prodotti di rilievo come mouse, tastiere, cuffie, tappetini e svariati altri accessori dedicati ai videogiocatori.






Gamdias Technology Co.,LTD non è ancora presente con i suoi prodotti nel mercato italiano e sta cercando aziende italiane per commercializzare i prodotti del marchio Gamdias, come tastiere, mouse, cuffie.......ecc.





Oggi in questa recensione  viene proposto un prodotto interessante e innovativo sotto vari aspetti il nuovissimo kit audio EROS Surround Sound Gaming Headset GHS2200 USB 7.1 virtual gaming che riproduce un suono surround a 360° ideale per il gioco, per l' ascolto della musica e per i films. I cuscinetti auricolari ergonomici e soffici garantiscono il massimo comfort anche dopo lunghe sessioni di ascolto, ben isolati dall'ambiente circostante avvolgono e trascinano l'utente nell'immensità del suono.


SPECIFICHE TECNICHE

 

Iniziamo a vedere in dettaglio le principali caratteristiche di cui è dotato questo kit audio che promette di non deludere, mantenendo il livello di qualità di cui Gamdias ci ha abituato  grazie al motto "Gaming Art in Motion" che induce questa azienda ad investire pesantemente sul design creando  nuovi prodotti sempre più tecnologici e artisticamente stupendi.



Continuiamo subito ad illustrare le specifiche tecniche di questo kit audio elencate nella seguente tabella:

 




Dopo aver visto le specifiche tecniche di tutto rispetto di cui è dotato kit audio EROS Surround Sound Gaming Headset GHS2200 USB 7.1 virtual gaming, passiamo ad analizzarne la confezione.



PACKAGE

 

l Kit audio Gamdias Eros viene proposto in una confezione molto curata nei dettagli, è realizzata in cartone, di forma rettangolare. I colori predominanti sono il bianco, il nero con evidenti rifiniture in grigio. Sulla parte frontale è presente il logo del produttore, il nome del  Kit audio "Eros" , e un’immagine che ritrae  le cuffie in primo piano; inoltre un blister trasparente lascia intravedere già qualcosa del design lasciando il resto alla nostra immaginazione.
Sulla parte destra, 5 icone colorate di forma triangolare ne evidenziano le principali features e un' immagine mostra il connettore USB, in questo caso placcato in oro.

Ecco come si presenta la confezione:



Nella parte posteriore si notano  per prima cosa le specifiche tecniche delle cuffie, tradotte in 10 lingue diverse    ( non è presente la lingua Italiana) e a seguire le caratteristiche di rilievo e i sistemi operartivi compatibili. 



Le cuffie sono  inserite in un supporto di plastica di colore grigio, legate  in due punti per mantenerle salde nella posizione originale.




Una volta spogliate dalla confezione all’interno troveremo:
  • Le EROS Surround Sound Gaming Headset GHS2200 USB 7.1 virtual gaming
  • Ia guida di installazione
  • 2 adesivi raffiguranti il logo Gamdias  




 

VISTE DA VICINO

 

E' da notare,  come caratteristica di rilievo,  che tutti i prodotti del brand Gamdias  portano un nome ispirato a dei della mitologia greca, in questo caso l'azienda  ha attribuito a questo bellissimo kit audio  il nome "EROS" il dio dell'amore fisico e del desiderio.
I colori scelti  sono il nero e il rosso anche se il primo è predominante.
Esteticamente le cuffie Gamdias Eros sono gradevoli ed eleganti; i materiali adoperati per la costruzione sono buoni rendendo il kit comodo e leggero, caratteristica che permette di non affaticare il collo anche dopo qualche ora di utilizzo.

Il kit audio visto da prospettive diverse: 

Profilo obliquo destro


Profilo obliquo sinistro
avanti

L’estetica è stata molto curata cosi come si nota una certa cura impiegata per l’assemblaggio e la scelta dei componenti utilizzati dal produttore.


 dietro


La forma particolarmente curata della struttura di supporto degli auricolari ha l’ anima in materiale plastico rigido, che infonde  una facile adattabilità alla circonferenza della testa. Le cuffie a prima vista appaiono molto solide e danno l'idea di essere pesanti, ma una volta indossate risultano comodissime e non infastidiscono l’utilizzatore neppure dopo lunghe sessioni di utilizzo, caratteristica di non poco conto.


DETTAGLI



Dopo avere visto il kit Gamdias Eros Gaming Headset da varie visuali, andiamo adesso ad analizzarlo nei dettagli per meglio scoprirne tutte le caratteristiche di rilievo.
Queste cuffie da gioco sono state realizzate con una struttura portante leggera e robusta.
I materiali impiegati sono stati selezionati scrupolosamente in fase di progettazione e gli auricolari circumaurali garantiscono il massimo confort e il minimo affaticamento.




Cominciamo dall’archetto superiore, componente importantissimo in un auricolare grazie alla sua funzione di far aderire alla perfezione la cuffia alla testa; questo particolare non è da trascurare perchè durante le sessioni di gioco è di fatale importanza non distrarsi minimamente per cercare di sistemare gli auricolari nella giusta posizione.
In questo modello per evitare questi inconvenienti è stato deliberato in fase di progettazione  di realizzare la parte superiore dell'archetto completamente in materiale plastico rinforzato, scelta che garantisce un’ ottima elasticità e una perfetta aderenza dei padiglioni auricolari, non andando ad aumentare il peso complessivo.
L’imbottitura interna dell’archetto e dei Padiglioni auricolari è realizzata in morbida simil pelle nera, materiale che rende le cuffie comode e confortevoli facendole aderire bene alla circonferenza della testa.




Le cuffie dispongono di una regolazione a scatto su 9 posizioni garantendo un perfetto margine di adattamento; considerando che grazie a questo meccanismo riusciamo ad ottenere un apertura di 3 cm per parte, e ben si adattano anche a persone con la testa molto grande.






Il microfono che equipaggia le cuffie Gamdias Eros è un modello unidirezionale, situato sul lato sinistro con braccio rotante, che ne facilita il preciso posizionamento.  Le sue dimensioni sono 6.0* 5.0 mm, la  sensibilità 1kHz: -54 +/- 3 dB è dotato di un trasduttore di ottima qualità, caratteristica che consente di acquisire i suoni senza doverlo avvicinare troppo alla bocca, inoltre è munito di un filtro ” NOISE REDUCTION”.
Quest’ultimo attenua i rumori provenienti  dall’esterno garantendo un suono esente da interferenze.

Il microfono visto da visuali diverse:

esternamente



Internamente
Grazie a questa immagine in primo piano del microfono  meglio si evidenziano  i particolari





Gli auricolari che equipaggiano le cuffie "Eros" sono di ottima qualità. I  driver sono realizzati  con magneti al neodimio da 40 mm con membrana Pet+Pen; da segnalare inoltre l’ audio posizionale surround 7.1 simulato.
Con tali caratteristiche gli auricolari  svolgono alla perfezione il loro compito rilasciando musica cristallina con bassi e alti ben bilanciati fra loro. I padiglioni sono molto ampi rivestiti in similpelle nera, e al centro ricoperti da un morbido tessuto.  Le imbottiture sono generose, forse un pò calde nella stagione estiva ma isolano bene dall’ambiente circostante immergendoci completamente nel suono; nota di rilievo, che mi ha veramente impressionato è la comodità e il confort che si prova utilizzandole.





Il cavo di collegamento è realizzato in cordura antigroviglio di colore rosso e nero e misura 3 metri; da notare il nucleo in ferrite posizionato vicino alla presa USB che ha il compito di eliminare eventuali campi elettromagnetici che potrebbero interferire sul segnale, garantendo un suono pulito. La connessione al PC è di tipo USB 2 e quindi non potrà essere adoperato sui classici impianti domestici con attacco Jack.



Il connettore  USB è  placcato in oro.





Un altro dettaglio che ha attirato la mia attenzione è la remote console, situata sul cavo di connessione a 66 cm dalle cuffie e dalla quale gestiamo il volume (+ -  on/off) e il microfono. Per abilitare o disabilitare il microfono basta premere il tasto dedicato. 





 

INSTALLAZIONE

 

A questo punto passiamo al collegamento fisico delle cuffie.




Prima di iniziare ad usare le cuffie Gamdias Eros  dobbiamo effettuarne l’installazione che risulta molto semplice; basta collegare il connettore USB a una porta libera del PC, il Sistema Operativo rileverà la presenza del nuovo hardware e procederà in automatico ad effettuarne l’installazione; dopo pochi secondi quindi le cuffie sono pronte per essere utilizzate.
Abbiamo provato il kit audio su Windows Xp (32 bit ) , Windows 7 (64 bit) e Windows 8 (32 bit)  in tutti i casi non è stato necessario effettuare nessun settaggio, le cuffie sono entrate immediatamente in funzione dopo il rilevamento da parte del sistema.
Ma se vogliamo sfruttare completamente tutte le funzionalità di cui dispongono queste meravigliose cuffie dobbiamo installare il software EOS realizzato  da Gamdias; è necessaria la connessione internet.




Basterà recarci a questo indirizzo web per iniziarne il download:




Il download in questione è di circa 158 Mb  in formato. zip

Lanciato il setup. exe apparirà questa schermata






Una volta finita l’istallazione apriamo il software e ci apparirà questa schermata, che ci mostra il pannello di controllo principale con tutte le impostazioni che possiamo personalizzare a nostro piacimento.



Se clicchiamo con il mouse sopra il pulsante a forma di ? " Informazioni" si aprirà questa schermata che indica il canale consigliato da settare in base a cosa andiamo ad ascoltare, come vediamo nell'immagine sotto:







A seguire le schermate a disposizione con il software: 

Mixer

 Effetti
 Karaoke voce Magica

 Informazioni



Se disponete anche del mouse Gamdias Zeus, potete tranquillamente regolare il volume delle cuffie tramite i tasti dedicati sullo stesso e durante l'operazione apparirà sul desktop l'icona del volume come mostrato da questa immagine:






Il software è ben realizzato, intuitivo e semplice da utilizzare. Dispone di tutte le opzioni di configurazione, offrendo all'utilizzatore molteplici funzioni personalizzabili per rendere l'ascolto dei suoni più realistico possibile.



PROVE E TEST

 


Collegate le cuffie al PC abbiamo iniziato a provarle in ogni situazione, dall’utilizzo con Skipe in chat vocale, ascoltando musica, guardando film e ovviamente giocando.
Il sistema usato per i test ha la seguente configurazione:






Per l’utilizzo di alcuni programmi che utilizzano il microfono è necessario effettuare un settaggio andando a settare come predefinito Microfono (USB Pnp Sound Device) altrimenti non emetteremo nessun segnale audio e i nostri ascoltatori non udiranno la nostra voce.






Indossate le cuffie posizionate in maniera corretta sulla testa iniziamo a provarle:
la prima cosa che noto è la precisione con la quale si adattano alla testa e la leggerezza che possiedono; buono il bilanciamento del peso, caratteristica importantissima in un kit di questo genere. 





Come prova iniziale essendo io un amante di giochi tipo fps, mi sono  immediatamente collegato in rete; aperto Battelfield 3 in  modalità multiplayers e invitati alcuni amici ho  iniziato a giocare in un server tattico. Sono bastati pochi minuti di gioco per rendermi immediatamente conto della potenza che sprigionano gli auricolari grazie agli ottimi driver da 40 mm che svolgono egregiamente il loro lavoro. Le esplosioni si diffondono sulle cuffie in modo da lasciar capire la loro provenienza e la loro distanza, gli spari delle armi da fuoco echeggiano realisticamente e si differenziano in base alla potenza di fuoco. Le urla dei feriti, le grida dei soldati sono miscelate in un contesto che ti immedesima nel campo di battaglia isolandoti dal mondo circostante.
Durante le partite online in modalità multiplayer, quando dovremo comunicare con i nostri avversari o compagni di squadra, potremo usare il microfono in dotazione. Quest’ultimo ha restituito buoni risultati anche durante le sessioni di chiamata VOIP. 

cliccare sopra l'immagine per ingrandirla



Anche se nascono suprattuto per il game, le Eros svolgono il loro lavoro anche nell’ascolto di musica di vario genere; ovviamente non possiamo aspettarci la resa di cuffie professionali per audiofili ma grazie al software in dotazione operando minuziosi settaggi arriviamo ad ottimi risultati con suoni cristallini e bassi potenti.




Gli altoparlanti,  anche se portiamo al massimo il volume di riproduzione non distorgono minimamente il segnale audio,  rilasciando un suono pulito accompagnato da bassi potenti.
Il microfono è risultato comodo e di semplice inserimento,  grazie agli ottimi conduttori, anche se non tenuto vicino alla bocca acquisisce ogni parola detta , di facile regolazione o disabilitazione
 


 

 

CONCLUSIONI

  • Il kit proposto da Gamdias mi ha convinto e si è dimostrato un prodotto di qualità, sia nell'utilizzo quotidiano come nell'ascolto di musica, sia usato con Skype per comunicare con amici e familiari, ma nel game da il meglio di se. Durante le prove si è dimostrato un ottimo prodotto e lo consiglio a chi vuole giocare ascoltando un audio realistico avvolgente e profondo che ti immerge completamente nell'azione .
  • Anche con volume al massimo gli auricolari non distorgono e  la resa audio rimane ottima  grazie all’impiego di driver da 40 mm con la membrana  Pet+Pen e magneti in neodimio, da segnalare inoltre l'ottima scelta di dotarle di audio posizionale surround 7.1 simulato.
  • Esteticamente molto gradevole grazie alla scelta cromatica impiegata e  con la cura evidente impiegata per l’assemblaggio e la scelta dei componenti.
  • In conclusione non posso  che consigliare questo headset, che risulta molto versatile, curato nel design e con un’ottima resa sonora.
  • La realizzazione di questa recensione è stata realizzata con il mouse Gamdias Zeus, i lavori sulle foto con software grafici, sono stati eseguiti perfettamente grazie ai settaggi configurabili facilmente richiamabili durante il lavoro, tramite tasti dedicati.

Il prezzo di mercato del kit audio EROS Surround Sound Gaming Headset GHS2200 USB 7.1 virtual gaming   è di circa $ 59,00 ( per il momento acquistabile solamente online).


 

Viste le qualità costruttive e le performace raggiunte il kit audio Gamdias Eros si aggiudica il massimo riconoscimento possibile  con un meritatissimo GOLD AWARD.










Si ringrazia Gamdias per il sample concesso per la realizzazione di questa recensione

Gamdias Technology Co.,LTD non è ancora presente con i suoi prodotti nel mercato italiano e sta cercando aziende italiane per commercializzare i prodotti del marchio Gamdias, come tastiere, mouse, cuffie.......ecc.



Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog