venerdì 4 novembre 2011

Recensione: Tt eSports by Thermaltake BLACK gaming mouse





Termaltake Technology azienda leader nel mercato globale, fondata nel gennaio 1999 con sede a Taipei (Taiwan) e nata dalla passione per il computer fai da te (DIY Do–It–Yourself), ha avuto una crescita progressiva espandendo le sue filiali a macchia d’olio in tutto il mondo: Cina, Giappone, Usa, Austria, Germania e paesi Bassi, con 95 distributori e oltre 4.000 premium reseller ricevuti.




Azienda produttrice di componenti hardware per l’assemblaggio di pc, come case, dissipatori, alimentatori,  accessori e periferiche, Termalthake ha creato un nuovo brand , Tt eSports dedicato ai videogiocatori più esigenti e concentrato sulla commercializzazione di prodotti destinati al gioco estremo come tastiere, cuffie e mouse.



Questi prodotti nascono grazie alla collaborazione con i migliori giocatori professionisti mondiali, facendo tesoro dei loro consigli e della loro esperienza maturata nell’arco degli anni. Una delle novità più interessanti è il mouse Tt eSports Black che andremo ad analizzare in questa recensione.


Scheda Tecnica


Prima di vedere la periferica nel dettaglio vediamo quali sono le caratteristiche tecniche:




Package

Ecco come si presenta la confezione  del mouse Tt eSPORTS BLACK :




La confezione è in cartone con colori 2 predominanti: rosso e nero:
Con un’apertura “a libro” viene mostrato il mouse coperto da un blister trasparente che lo protegge egregiamente da eventuali urti;  sulla parte sinistra, invece, troviamo le specifiche tecniche e una tabella comparativa.

All’interno oltre al mouse troviamo:
Il manuale redatto in 15 lingue, il certificato di garanzia ed una comoda borsetta in tessuto nero con il logo TteSports davvero originale.





Visto da vicino


Una volta estratto  il mouse Tt eSports dalla confezione notiamo immediatamente le sue generose dimensioni, che permettono di adattarsi bene al palmo della mano; la comodità d’uso è garantita anche grazie dalla forma del dorso leggermente bombata e dalla disposizione dei tasti ben collocata in modo da essere raggiunti comodamente senza il minimo sforzo.



A un primo uso rileviamo una buona precisione delle molle al click sui tasti che richiedono di esercitare un’intensità minima di pressione; ergonomicamente risulta ben bilanciato in tutte le sue parti e non affatica  l’utilizzatore. Infatti in ambito game si trascorrono diverse ore senza notare il minimo affaticamento o intorpidimento del dito mignolo.
Esteticamente il Tte Sports è accattivante ma allo stesso tempo elegante con inserti in plastica lucida in prossimità della rotella scroll.

La rotella ha un grip stabile grazie ad uno spessore di gomma posizionato al di sopra che gli conferisce una presa salda e sicura effettuando uno scroll scandito da una inequivocabile precisione; rileviamo una certa rumorosità durante l’utilizzo in azioni veloci.
Nella parte laterale sinistra (sede del dito pollice) troviamo un rivestimento in gomma che aumenta e migliora ulteriormente la presa grazie anche rilievi  situati sulla stessa.
Spiccano sul dorso del mouse i 2 tasti adibiti al cambio risoluzione DPI in 4 posizioni preconfigurate di fabbrica che spaziano tra 400/800/2000/4000 DPi e facilmente visibili nell’indicatore luminoso di colore rosso situato all’estrema sinistra dietro i pulsanti laterali.


Accessori on board




Una  particolare attenzione va dedicata al motore che muove questo mouse , il sensore PHILIPS  LASER  DA 4000 DPI con ACCELERAZIONE 50 G; un sensore che ben svolge il suo compito garantendo fluidità e precisione ai movimenti del puntatore.




Un’ulteriore chicca di questo mouse consiste nella possibilità di cambiare la stabilità operativa in base alle esigenze dell’utilizzatore tramite dei pesetti removibili situati sotto il mouse,  dietro al sensore laser, ispezionabili previa apertura di un coperchio a scatto.
I pesetti sono 5 e pesano 4,5 g cadauno consentendo un margine di 22,5 gr.  di variazione di peso; questo sistema viene anche chiamato WEIGHT TUNING SYSTEM.
Il mouse ha un peso di 112 g a pieno carico e di 89 g completamente scarico; 0,5 gr. pesa il contenitore antivibrazioni in morbida gomma  sede dei pesi.

La connessione della periferica al pc è USB ed il cavo di collegamento misura mt. 1,80 di lunghezza ed è in tessuto antigroviglio di colore nero. La presa USB è placcata in oro per meglio garantire il trasferimento del segnale.


Comparazione




Una volta collegato al PC tramite la presa USB, dopo il riconoscimento da parte del Sistema Operativo, il mouse è pronto all’utilizzo e si illumineranno di colore rosso la rotella scroll, l’indicatore dpi e  il logo Tt posto sul dorso emetterà una luce intermittente con un effetto davvero originale.
Le dimensioni del mouse sono di 12 (Lunghezza)  X 7 (Larghezza) x 4 (Altezza) cm; per avere un’idea più precisa abbiamo pensato di affiancarlo ad altri mouse in modo da farne una comparazione visiva.
Qui è con Razer Imperator:




Qui è con Razer Naga:





Conclusioni


Nel complesso il Tt eSports BLACK risuta essere un ottimo prodotto che ricopre egregiamente il ruolo per il quale è stato progettato , il GAME, tuttavia ma ben si adatta all’uso quotidiano del pc grazie alla regolazione della frequenza operativa  facilmente azionabile tramite i 2 tasti dedicati.
I materiali impiegati per l’assemblaggio sono di buona fattura e la periferica risulta compatta, solida e ben si adatta alla mano formando  un corpo unico, veloce, scattante, fluido nei movimenti, ottimo compagno di lavoro e di svago; per migliorare questo aspetto inoltre ci viene incontro il sistema di regolazione del peso che risulta molto flessibile ed adattabile per qualsiasi utilizzo.
Purtroppo anche questo mouse non è immune da difetti; ad esempio quello che a noi è dispiaciuto è il mancato rilevamento di un software che permettesse di settare al meglio il mouse e la mancanza di una memoria interna per l’eventuale salvataggio di profili personalizzati, molto comodi quando si viene a spostare il mouse da un pc all’atro, o per partecipare ai lanparty.
Tt eSport ha pensato che la semplice disponibilità di switchare tra le varie frequenze di funzionamento del mouse, già configurato di fabbrica in 4 posizioni che vanno da un minimo di 400/ 800 / 2000/ 4000 dpi, potessero accontentare anche il gamer più esigente, ma nella realtà non è cosi.
Dopo varie prove e test da noi eseguiti siamo giunti alla conclusione che fra le varie frequenze a disposizione ci sono troppi sbalzi, risultando troppo lento o addirittura incontrollabile.
Gli 800 dpi vanno più che bene per l’uso quotidiano e per il lavoro rendendo il puntatore gestibile alla perfezione, ma quando ci spostiamo su un utilizzo più specifico, su monitor di grandi dimensioni, è li che cominciamo a sentire la mancanza di risposta adeguata e una regolazione più mirata che ci permetterebbe di sfruttare a pieno le capacità nascoste di questo mouse che abbinato ad un software adeguato sarebbero facilmente attuabili.
Questo mouse è per utenti destrorsi vista la disposizione dei tasti situata sulla parte sinistra  della periferica quindi azionabili con il pollice destro. I 4 piedini in teflon posti alle estremità del mouse ne garantiscono un perfetto scivolamento, sia su mousepad economici che di migliore fattura rendendolo fluido e scattante nei movimenti .
Il prezzo di mercato è di € 39,90, questo lo rende appetibile ad una vasta schiera di utilizzatori, considerando pure la possibilità di variarne il peso tramite i pesetti interni, il rapporto qualità prezzo è molto interessante.




Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog