venerdì 28 ottobre 2011

Recensione: Razer Abyssus Mirror Special Edition


La RAZER, nota azienda con sede a CARLSBAB in California, produttrice a livello mondiale di periferiche da gioco per videogiocatori professionisti e non, ha lanciato sul mercato un nuovo mouse caratterizzato da un estetica lucida e brillante data dalla particolare finitura a specchio in cromo nero e che lo differenzia dal “fratello” Razer Abyssus. Parliamo del Razer Abyssus Mirror Special Edition, prodotto che andremo ad analizzare in questa recensione: 







Vediamo nel dettaglio le caratteristiche del nuovo prodotto razer:




Package – Descrizione (1)


Iniziamo la descrizione partendo dalla confezione che si presenta molto bene:






Il contenuto della confezione prevede:
- Mouse Razer Abyssus Mirror Special Edition
- Manuale utente
- Guida avviamento rapido
- Certificato di autenticità
- 2 adesivi recanti il logo RAZER

 Da una prima analisi visiva del mouse possiamo notare immediatamente la sua forma contenuta, stretta ai lati, allungata nella parte centrale, bombata nel dorso; la disposizione dei tasti principali è studiata in modo da renderlo ben adattabile sia ad utenti destri che mancini rendendolo un prodotto di largo impiego.
Spicca molto il logo RAZER di colore blu nella cornice a specchio in cromo nero, molto gradevole esteticamente, in particolare accompagnato dalla tastiera RAZER LYCOSA mirror Special Edition.









Descrizione (2)


Con questo prodotto RAZER ha puntato molto sul fattore estetico presentando un prodotto di grande impatto visivo, ma al tempo stesso non ha trascurato la giocabilità dello stesso dotandolo di un motore infrarossi con un sensore da 3500 dpi, il già collaudato RazerPrecision (3.5 G, 1000 Hz Ultrapolling, 1 ms tempo di risposta, con un accelerazione di 60/120 pollici al secondo 15 G) che lo rende un ottimo mouse da gioco per chi si avvicina al mondo dei videogames vista anche la sua componentistica ridotta all’essenziale; esempio lampante la dotazione di soli 2 tasti più la rotella scroll anch’essa cliccabile con 24 posizioni scrollabili indipendenti e l’impiego della tecnologia Hyperesponse che garantisce una maggiore sensibilità dei tasti al tocco e come ultima caratteristica i 2 switch posti nella parte inferiore del mouse:






Quesi ultimi ci consentono, uno di variare meccanicamente la sensibilità del sensore da una scala di 450, 1800, 3500 dpi e l’altro di scegliere una frequenza tra 125 Hz e 1000Hz senza dover istallare nessun software, ma con il semplice spostamento nella posizione desiderata dello switch effettuando una semplice pressione verso l’alto o il basso con l’estremità del dito pollice.
La connessione della periferica al pc è USB e il cavo di collegamento misura mt. 2,00 di lunghezza, in questo esemplare la presa usb non risulta essere placcata in oro e il filo di collegamento non è in cordura.




Le dimensioni del Razer Abyssus Mirror Special Edition sono: 115x63x40 mm (Lunghezza x Larghezza x Altezza) (mm) e meglio le notiamo affiancandole al RAZER IMPERATOR in modo da fare una comparazione visiva:

 

La rotella scroll è in semplice materiale plastico, scandisce bene gli scatti ma risulta essere rumorosa se ruotata velocemente, pur mantenendo la precisione nell’azione.


Installzione & Software


A questo punto dopo aver illustrato tutte le componenti del mouse passiamo alla fase dell’istallazione. Colleghiamo la presa USB del mouse ad una porta USB libera del nostro pc, subito dopo il rilevamento del Razer Abyssus Mirror Special Edition da parte del Sistema Operativo vedremo il logo RAZER, posto sul dorso del mouse, illuminarsi di una luce azzurra.
Adesso dobbiamo istallare gli ultimi driver messi a disposizione dalla casa costruttrice andando a questo indirizzo web:
http://www.razersupport.com/index.php?_m=downloads&_a=viewdownload&downloaditemid=350&nav=0,76,51
Ci troveremo davanti a questo pannello da dove andremo ad eseguire il download:






Il download in questione è di circa 6,4 Mb, ma come di consueto non è supportata la lingua Italiana. Una volta finito di istallare il software il mouse è pronto per lavorare, ma è buona regola andare nel pannello di controllo per operare i settaggi a noi più consoni:
Aperto il software cliccando sull’icona in basso a destra accanto all’orologio ci troviamo davanti a questo pannello:





Questo è il pannello principale dove possiamo vedere tutte le sezioni che ci permettono di sfruttare il nostro mouse nel migliore dei modi.
La prima sezione evidenziata in colore giallo è SENSITIVITY che ci permette di settare la sensitività del mouse in una scala da 1 a 10, attivare o disattivare ON THE FLY SENSITIVITY, SHOW ON-SCREEN e aprire un ulteriore pannello cliccando sulla voce ADVANCED:





Dal qui sarà possibile settare in modo indipendente la sensitività degli assi X-Y, l’accelerazione e la sensibilità in ambiente Windows sempre spostando i cursori su una scala da 1 a 10.


Software – Continua


Passiamo alla sezione Scroll Wheel sezione interamente dedicata al settaggio dello scroll in base alle nostre preferenze che possiamo testare in un area dedicata per regolare perfettamente lo stesso.






Come facilmente intuibile, nella sezione BUTTONS possiamo assegnare le varie funzioni a disposizione ai singoli tasti e scegliere l’orientamento del mouse in base alla mano utilizzata, sia destra che sinistra.





Ecco lo schema illustrativo dell’assegnazione dei bottoni sul mouse a default:




Selezionando in uno dei menu la voce ADVANCED si aprirà un ulteriore pannello molto utile a noi videogamers che serve per combinare l’utilizzo della funzione ON THE FLY SENSITIVITY con una MACRO, quindi in conclusione abbiamo tutto quello che serve per poter regolare al meglio il mouse. A nostro giudizio il pannello dei driver risulta ben fatto e funzionale garantendo una grande semplicità nell’utilizzo anche agli utenti meno esperti in queste operazioni.


Conclusioni


Per valutare attentamente tutte le potenzialità di questo mouse lo abbiamo usato per alcuni giorni testandolo sia nell’uso quotidiano che durante le partite online; chi scrive svolge regolarmente questa attività con team ILT( Italian Legendary Team) che attualmente milita su Modern Warfare 2 vers. Multiplayer.
Le mie impressioni sono positive, di fatti questo mouse risulta molto versatile in tutti i campi di impiego svolgendo egregiamente (nei limiti delle sue possibilità) ciò che gli viene richiesto. Facile il settaggio, grazie all’ottimo software, semplice il cambio delle frequenze operative e il numero dei DPI usati tramite i 2 switch posti nella parte inferiore del mouse facilmente regolabili con il pollice.
In ambiente windows risulta un buon compagno di lavoro e un piacere per i nostri occhi vista la rifinitura in cromo nero, un ottimo “sposo”, come precedentemente detto per Razer Lycosa.

Il prezzo sul mercato per il Razer Abyssus Mirror Special Edition è di €. 39,90.



Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog