giovedì 27 ottobre 2011

Recensione: Mousepad Roccat Alumic Double Sided Gaming






Dopo aver recensito le cuffie “ROCCAT  KULO  virtual 7.1 USB Gaming Headsetandiamo oggi ad osservare da vicino un’altro interessante prodotto del ricco catalogo ” ROCCAT”, rampante brand Tedesco specializzato nella produzione  di accessori e periferiche da gioco per gamers esigenti.
Al centro della nostra attenzione ci sarà il ROCCAT ALUMIC DOUBLE SIDED GAMING MOUSEPAD giuntoci in redazione per un test di prova.






Passiamo subito ad osservare le specifiche tecniche del mousepad ROCCAT ALUMIC elencate nella seguente tabella:





Package



La confezione è realizzata in due diversi materiali, cartone per la parte superiore e plexiglass trasparente per la parte a contatto con il mousepad che svela il suo accattivante design; la colorazione è quella classica Roccat con la scelta di celeste, bianco e nero. Sul top della confezione notiamo due piccole finestre bordate di colore celeste che mostrano i materiali impiegati per la copertura delle due superfici del tappetino, la superiore “Speed optimized” e la posteriore “Control optimized”.


Di lato sono riportati marca, modello e indirizzo web del produttore.


Girando la confezione sono elencate le features tradotte in 9 diverse lingue, una lista di mouse  testati su questo mousepad e una foto di Pierre “SarenS” Guivarch, famoso giocatore francese che elogia il prodotto Roccat.




Visto da vicino

 

Una volta aperta la confezione ci rendiamo immediatamente conto della cura maniacale impiegata nella costruzione, nell’ assemblaggio dei componenti e nella stilizzazione delle due superfici, appositamente differenziate all’occhio dell’utilizzatore dalla diversa colorazione impiegata .
Il lato con impresso il logo Roccat di colore nero su sfondo blu luminescente rappresenta  la superficie più liscia e opaca che garantisce spostamenti del mouse  lenti ma più precisi (denominata CONTROL).




Il lato con il logo Roccat colorato in argento rappresenta invece la superficie “granulosa” che permette spostamenti del mouse più veloci ma meno precisi ( SPEED).





Per meglio renderci conto di tale differenza basta guardare il grafico realizzato nella foto sottostante:







I materiali impiegati per la realizzazione delle due superfici sono molto resistenti all’usura e facilmente lavabili. Il mouse pad è ben ancorato alla scrivania da quattro ottimi piedini double-face; realizzati in morbida gomma,  garantiscono un ottimo grip evitando noiosi aggiustamenti durante l’utilizzo.




Il Roccat Alumic è realizzato con un anima in alluminio anodizzato, materiale che lo rende rigido, resistente e stabile garantendo un ottima base di appoggio per il mouse. Le misure sono molto generose (331x3x272 mm LxHxP) e garantiscono un area di lavoro e di gioco molto ampia assicurandoci una grande libertà di movimento.





Comodo, ma non apprezzato da tutti, il poggia polso in gel rivestito in fresco tessuto nero con impresso il logo ROCCAT in materiale nero lucido.


Impressioni d’uso e Conclusioni

 


Per verificare le prestazioni del  Roccat Alumic lo abbiamo impiegato per alcuni giorni sul nostro sistema testandolo ripetutamente da entrambi i lati in base alle operazioni  svolte e dai software provati. La differenza si fa sentire  immediatamente e si nota muovendo il mouse: da una parte il puntatore schizza via velocemente, dall’altra sembra frenato ma assume una precisione incredibile, garantendo una elevata adattabilità ad ogni esigenza.
Grazie a questa caratteristica trovano terreno favorevole per i loro sensori  sia mouse laser che ottici. Il lato Control si rivela ottimo per programmi di grafica o fotoritocco  dove la precisione è fondamentale; per il Game si possono sfruttare invece entrambe le superfici con ottimi risultati nelle diverse tipologie di gioco.
Non bisogna dimenticare  che per avere ottime  performance con questo mousepad  è necessario disporre anche di  un ottimo mouse con un elevato grado di settaggio arrivando cosi a spremerne a fondo le potenzialità.
Il mousepad ROCCAT ALUMIC ci ha regalato ore di piacere e impressionato positivamente per le sue doti estetico-construttive rivelandosi molto versatile e stabile su ogni tipo di superficie ai piedini in morbida gomma.
Il prezzo sul mercato italiano è di circa 39,00 Euro, una cifra “equilibrata” considerando le caratteristiche costruttive e la doppia superficie che ne amplia sensibilmente l’ambito di utilizzo.








Si ringrazia ROCCAT per il sample inviatoci per questa recensione






Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog