venerdì 28 ottobre 2011

Recensione: Mouse RAZER DEATHADDER LEFT HAND EDITION




Razer, azienda leader nella produzione e commercializzazione di periferiche da gioco con sede a Carlsbad (California), non lascia nulla al caso e lavora continuamente a nuovi progetti per coinvolgere sempre di più i propri utenti. In questo caso ha pensato ai tanti giocatori che usano la mano sinistra per impugnare il mouse concependo un mouse pensato esclusivamente per loro, parliamo del RAZER DEATHADDER LEFT HAND EDITION, prodotto che andremo ad analizzare in questa recensione.





Vediamo subito la scheda tecnica del nuovo mouse proposto dalla casa Americana:


 


Package

Come di consueto passiamo ora alla descrizione del prodotto; ecco come si presenta la confezione, come al solito molto curata esteticamente:





All’interno della confezione troviamo:
- Il mouse Razer DEATHADDER LEFT HAND EDITION
- Manuali – master guide, quick start guide
- Certificato d’autenticità
- Catalogo prodotti Razer
- Adesivi recanti il logo Razer




Ricordiamo anche i requisiti di sistema per adoperare questa periferica:
- 1 Porta USB libera
- Sistema operativo: Windows 7, Vista, XP, Mac OS x (v10.4 e successive)
- Connessione a internet (per il download e l’istallazione dei driver)
- Spazio libero richiesto su disco 35 MB.









Descrizione


Da una prima analisi visiva del mouse Razer DeathAdder Left Hand Edition si possono notare le dimensioni generose e la particolare struttura ergonomica che lo rende uno fra i più anatomici mouse sul mercato; proprio grazie a questa sua caratteristica la Razer ha scelto questo modello per produrlo nella versione LEFT HAND destinata agli utenti mancini, che da stime di mercato risultano essere circa il 10% degli utenti.





Appoggiandoci sopra la mano ci accorgiamo immediatamente che il mouse calza alla perfezione rendendo facilmente accessibili al pollice i 2 tasti laterali; questi si trovano in perfetta linea sull’asse del mouse e nella giusta posizione, risultano essere precisi al click anche esercitandoci una leggera pressione.





La rotellina scroll in questa versione non è rivestita in gomma e risulta essere un poco rumorosa durante le fasi di scroll veloce, ma la precisione è garantita cosi come la sensibilità; è inoltre possibile assegnare a questa varie funzioni tramite il pannello di controllo del mouse.





Il motore che muove questo mouse è il collaudatissimo sensore RAZER PRECISION INFRARED 3G con ben 3500 dpi, che abbiamo avuto modo di vedere in azione sulla versione dedicata agli utenti destrorsi.







I piedini in Teflon bianco Ultraslick sono di dimensioni generose e garantiscono un perfetto scivolamento del mouse sulle superfici dei mousepad.



  

Nella foto sopra notiamo evidenziato di colore rosso il tasto posizionato accanto al sensore infrarossi che serve per richiamare i profili di gioco creati. Le dimensioni del mouse sono di 128x70x42,5 millimetri (lunghezza/larghezza/altezza); per farci un idea più concreta possiamo confrontarle con quelle del “fratello” Razer Imperator:





La connessione della periferica al PC è di tipo USB con connettore placcato in oro, il cavo è rivestito di cordura nera con una lunghezza di circa 2,08 metri.


  

Concludiamo la descrizione con lo schema che riporta l’assegnazione di Default dei Bottoni:






A bottone 1 CLICK
B bottone 2 MENU’
C bottone 3 SCROLL
D bottone 4 AVANTI
E bottone 5 INDIETRO
F sensore infrarossi
G cambio Profilo
H piedini in Teflon
I tempo risp. 1000 Hz
J 16 bit ultra tras dati




Installazione – Software



A questo punto dopo aver illustrato tutte le componenti del mouse passiamo alla fase dell’istallazione che in diverse occasioni abbiamo già riportato e che sarà utile ai meno esperti.
Colleghiamo la presa USB del mouse ad una porta USB libera del nostro PC, subito dopo il rilevamento del RAZER DEATHADDER LEFT HAND EDITION da parte del sistema operativo vedremo il mouse illuminarsi di una luce azzurra e il logo RAZER posto nella parte posteriore dorsale emetterà una soffusa luce intermittente.
Adesso dobbiamo installare gli ultimi driver messi a disposizione dalla casa costruttrice andando a questo indirizzo web:
Ci troveremo davanti a questo pannello da dove andremo ad eseguire il download:






Il download in questione è di circa 8,7 MB ma purtroppo non è supportata la lingua Italiana.
Una volta finito di installare il software il mouse è pronto per lavorare, ma come di consueto andremo nel pannello di controllo per operare i settaggi a noi più consoni.






Questo è il pannello che si presenta alla prima apertura, cliccando sulle freccette verdi a sinistra si apriranno altri 2 pannelli, ADVANCE SENSITIVITY e SENSITIVITY.




Da qui possiamo settare la sensibilità del mouse, la velocità dello scroll, del doppio click e verificarla nella area di test. Possiamo inoltre settare la sensitività degli assi x-y indipendentemente, la sensitività di lavoro in ambiente windows e abilitare l’accelerazione e settarla a nostro piacimento.
Da notare che sotto la voce LIGHT OPTIONS ci sono 2 voci: SCROLL BUTTON e GLOW LOGO accanto vediamo la scritta on evidenziata; se vogliamo sospendere l’illuminazione del logo o della rotella scroll basterà disabilitare tale settaggio.





Selezionando ADVANCE FUNCTIONS si aprirà un ulteriore pannello sulla destra nel quale possiamo assegnare macro a singole key.








Software (2)




Nel menù ci sono tante voci selezionabili, una delle più utili sarà DPI Setting che se selezionato e applicato sui tasti laterali ci darà la facoltà di poter incrementare o diminuire i DPI con la semplice pressione dei tasti dedicati.




Qui possiamo vedere la configurazione di tale funzione applicata sul pannello di controllo del mouse.






Un’altra funzione molto comoda permette di cambiare il profilo fra i 5 salvati anche dal pulsante sotto il mouse, vicino al sensore infrarossi, ma selezionandolo sui 2 tasti laterali è possibile cambiare i profili senza interrompere la nostra attività di gioco.






Qui notiamo un’altra applicazione molto utile, in caso di problemi sulla configurazione possiamo tornare a quella di default semplicemente premendo su RESET TO DEFAULT CONFIGURATION poi su APPLY e OK.






Come abbiamo visto, aiutati pure dagli screen, il menù di configurazione di questo mouse è molto vasto, abbiamo a nostra disposizione tutte le opzioni per poter settare nel migliore dei modi la periferica rendendola un’arma da guerra in nostro possesso dotata di una precisione millimetrica che ci sarà utile nei nostri giochi preferiti. Come si può notare la scala di settaggio dei DPI parte da 450, 900, 1800, 3500, mentre il POLLING RATE da 125Hz, 500Hz, 1000Hz.
I profili salvabili sono ben 5, salvabili indipendentemente sulle 5 posizioni a disposizione.




Conclusioni

Chi scrive ha provato personalmente moltissimi mouse, ogni periferica ha un qualcosa che lo distingue dagli altri, alcuni prima di abituarci al loro uso necessitano di un periodo di rodaggio, altri non si adattano alla mano, altri ancora sono difficili da settare. Il Razer DeathAdder Left Hand Edition è secondo il nostro parere uno dei migliori mouse per quanto riguarda l’ergonomicità grazie alla sua forma larga sul davanti, bombata sul dorsale, stretta sui fianchi e bassa nella parte posteriore. Calza perfettamente alla mano e diventa un piacere guidarlo; risponde bene alle accelerazioni, preciso nei movimenti anche quelli stretti e veloci dove si chiede precisione, ottimo per giochi stile fps come per quelli strategici, svolge il suo compito egregiamente anche in ambiente di lavoro perchè molto sensibile.
Abbiamo testato su vari giochi, quali Modern Warfare 2, Call of Juarez 2 Bound in Blood, BioShock 2 con ottimi risultati anche nelle situazioni di gioco più difficili.
La scelta di RAZER di dedicare un mouse da gioco a tutti i giocatori mancini scegliendo come modello il DEATHADDER ci ha convinto in quanto d’ora in poi permetterà a questi utenti di giocare ad armi pari nelle sfide con i propri amici e avversari.

Il prezzo di vendita del Razer DeathAdder Left Hand Edition è di €.59,90.






Si ringrazia IDP per il sample fornitoci per questa recensione


      

Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog