martedì 7 gennaio 2014

Recensione: Tesoro Kuvèn 7.1 Virtual Gaming Headset




Tesoro Technology USA Inc ® è una giovane azienda nata nel 2011 dall'unione di giovani videogiocatori americani, con lo scopo principale di produrre periferiche da gioco innovative e tecnologicamente avanzate per immettere nel mercato nuovi prodotti che migliorino l'esperienza di gioco per chi si avvicina al mondo del videogame e per tutti i giocatori che esigono la perfezione dalle loro periferiche. Tutto questo è stato possibile da realizzare inserendo nei loro prodotti i risultati acquisiti dalle loro esperienze maturate in anni di videogame ad alto livello. 





Il motto di questo giovane brand è "Break the Rules" ovvero "Rompere le Regole",  che spinge la sociètà a continuare a sforzarsi per sviluppare nuovi prodotti, cercando di raggiungere sempre il meglio nella tecnologia impiegata nella produzione delle loro periferiche, che la porta ad  espandersi verso nuovi orizzonti per aumentare la popolarità nel mercato mondiale. Il portafoglio dei prodotti del marchio Tesoro Technology USA Inc ® include, Tastiere, Mouse, Mousepad e Cuffie.
 


Oggi in questa recensione  viene proposto un prodotto interessante e innovativo sotto vari aspetti il nuovissimo kit audio "Tesoro Kuvèn  7.1 Virtual Gaming Headset"  che riproduce un suono surround a 360° ideale per il gioco, per l' ascolto della musica e per i films. I cuscinetti auricolari che equipaggiano questo kit audio , sono caratterizzati  da una  forma singolare che lo differenziano  dai prodotti di questo genere. Sono  ergonomici, soffici e garantiscono il massimo comfort anche dopo lunghe sessioni di ascolto, ben isolati dall'ambiente circostante avvolgono e trascinano l'utente nella profondità del suono.


SPECIFICHE TECNICHE

 


Iniziamo a vedere in dettaglio le principali caratteristiche di cui è dotato questo kit audio che promette di non deludere,  illustrate nella seguente tabella:
 







 

Dopo aver visto le interessanti specifiche tecniche che equipaggiano il  kit audio Tesoro Kuvèn 7.1 Virtual Gaming Headset, passiamo ad analizzarne la confezione.

 

PACKAGE 

 


l Kit audio Tesoro Kuvèn viene proposto in una confezione molto curata nei dettagli, è realizzata in cartone, dalla forma particolare  che ci ricorda un trapezio isoscele. I colori predominanti sono il viola, il nero con evidenti rifiniture in grigio. Sulla parte frontale è presente il logo del produttore, il nome del  Kit audio "Kuvèn" , e un’immagine che ritrae  l'Elmo di Ade (Elmo che rende invisibile l'utilizzatore anche agli occhi degli Dei). Inoltre nella parte centrale un blister trasparente ci permette di vedere le cuffie, balsa subito alla vista il logo del produttore serigrafato in bianco sopra il padiglione auricolare destro.
Sulla parte destra, 4 icone a forma di scudo ne evidenziano le principali features.



Ecco come si presenta la confezione: 


 

Ai lati della confezione  delle immagini mostrano le cuffie nelle due versioni di colore prodotte,  Bianca (Angel ), Nera (Devil), il bundle dei cavi a corredo e una tabella riassuntiva delle specifiche tecniche.




Nella parte posteriore si notano le specifiche tecniche del prodotto tradotte in 13 lingue diverse (è presente anche la lingua Italiana) il logo e il nome del produttore e un immagine delle cuffie.

Le cuffie e la scheda audio USB sono  inserite in un supporto di plastica vellutata di colore grigio, ancorate in quattro punti per mantenerle salde nella posizione originale.


Una volta aperta completamente la confezione all'interno troveremo:

  • Le cuffie da gioco Tesoro Kuvèn
  • cavo con prolunga di 2 metri a doppio jack
  • cavo di conversione due in uno di tipo Y
  • scheda audio USB 7.1 Virtual Surround 
  • cd contenente driver e manuale 
  • guida introduttiva delle cuffie Tesoro Kuvèn
  • brochure dei prodotti Tesoro





  

VISTE DA VICINO 

 

Appena aperta la confezione e liberate le cuffie  dall’imballaggio che le tiene ferme al supporto di protezione, la prima cosa che colpisce l’utilizzatore sono le dimensioni abbondanti degli auricolari che inglobano ottimi driver al neodimio da 50 mm.

La forma particolarmente curata della struttura di supporto degli auricolari ha l’ anima in materiale plastico ABS che infonde stabilità, robustezza, elasticità e allo stesso tempo una facile adattabilità alla circonferenza della testa. Le cuffie a prima vista appaiono molto solide, ma una volta indossate risultano comodissime e non infastidiscono l’utilizzatore neppure dopo lunghe sessioni di utilizzo, caratteristica di non poco conto.
I colori scelti per la realizzazione  sono il nero e il bronzo anche se il primo è  predominante.


Le cuffie viste da prospettive diverse 

profilo sinistro

 profilo destro
 il microfono

 da sotto

L’estetica è stata molto curata cosi come si nota una certa cura impiegata per l’assemblaggio e la scelta dei materiali utilizzati dal produttore.




La struttura di supporto degli auricolari è realizzata completamente in materiale plastico ABS, che risulta essere molto robusto alle sollecitazioni e agli urti garantendo un ottima longevità al prodotto. Dal punto di vista estetico le cuffie risultano molto curate nei dettagli, le parti esterne dei padiglioni auricolari sono rivestite con 2 inserti in alluminio con sopra serigrafato il logo del produttore. La particolarità di questo dettaglio sta nel fatto che ogni inserto mostra solamente metà del logo, quando,  grazie alle cerniere rotanti ripieghiamo i padiglioni di 45 gradi per diminuirne l'ingombro e facilitarne il trasporto avremo l'immagine completa del logo "Tesoro" come possiamo vedere nell'immagine sottostante:



 

DETTAGLI 

 

Dopo aver visto il kit audio Tesoro Kuvèn da prospettive diverse andiamo ad analizzarlo nei dettagli per meglio scoprirne le caratteristiche di rilievo.



Come mia consuetudine inizio dall'archetto superiore perchè lo ritengo un componente molto importante di un ottimo headset da gioco. La sua funzione principale è quella di sorreggere le cuffie sopra la testa e nello stesso tempo di farle aderire alla perfezione senza però comprimere troppo gli orecchi e la testa. In questo modello i materiali impiegati per la realizzazione della parte interna sono in plastica ABS scelta interessante che rende l'archetto elastico e confortevole non andando ad aumentare il peso complessivo. L'imbottitura interna ed esterna dell'archetto cosi come  dei padiglioni auricolari è stata realizzata in morbida simil pelle nera, materiale che rende le cuffie comode e confortevoli facendole aderire bene alla testa.


Le cuffie dispongono di una regolazione a scatto su 13 posizioni garantendo un perfetto margine di adattamento; considerando che grazie a questo meccanismo riusciamo ad ottenere un apertura di 3 cm per parte,  ben si adattano anche a persone con la testa molto grande.




Il microfono che equipaggia le cuffie Tesoro Kuvèn è un modello unidirezionale, situato sul lato sinistro con braccio rotante, che ne facilita il preciso posizionamento.  Le sue dimensioni sono 6.0* 5.0 mm, sensibilità: -46 +/- 3 dB a1kHz, impedenza: 22k Ohms è dotato di un trasduttore di ottima qualità, caratteristica che consente di acquisire i suoni senza doverlo avvicinare troppo alla bocca, inoltre è munito di un filtro ” NOISE REDUCTION”.

Quest’ultimo attenua i rumori provenienti  dall’esterno garantendo un suono esente da interferenze.


Il microfono visto da visuali diverse:
 
esternamente





Internamente 

grazie a questa immagine in primo piano del microfono  meglio si evidenziano  i particolari



 
Gli auricolari che equipaggiano le cuffie "Kuvèn" sono di ottima qualità. I  driver sono realizzati  con magneti al neodimio da 50 mm; con gamma di frequenza 20 Hz - 20 KHz, sensibilità 116 dB +/- 4 dB at 1 kHz, impedenza 32 Ohms +/- -15%. Da segnalare inoltre l’ audio posizionale surround 7.1 simulato, grazie alla scheda audio USB a corredo.

Con tali caratteristiche gli auricolari  svolgono alla perfezione il loro compito rilasciando musica cristallina con bassi e alti ben bilanciati fra loro. I padiglioni sono molto ampi rivestiti in similpelle nera, e al centro ricoperti da un morbido tessuto.  Le imbottiture sono generose, forse un pò calde nella stagione estiva ma isolano bene dall’ambiente circostante immergendoci completamente nel suono; nota di rilievo, che mi ha veramente impressionato è la comodità e il confort che si prova utilizzandole, inoltre da segnalare l'ottimo isolamento acustico.







Grazie alle  ottime cerniere snodate offrono un'adattabilità alla testa eccezionale.



Il cavo do collegamento è realizzato in cordura nera e misura 140 cm con attacchi a jack da 3,5 mm che gli garantiscono un ottima compatibilità con la maggior parte di apparecchiature elettroniche. Da notare: nella confezione inoltre troviamo,  una comoda prolunga di 2 metri, un cavo adattatore due in uno a Y e la scheda audio USB 



nell'immagine che segue vediamo nel dettaglio i cavi di collegamento e un primo piano della scheda USB.






Nel cavo principale a circa 42 cm dalle cuffie è situata la remote console con la quale regoliamo il volume +/- e tramite un interruttore abilitiamo o disabilitiamo il microfono.

In primo piano serigrafato sopra la console  risalta in colore bianco il logo e il nome del produttore.



INSTALLAZIONE

 

A questo punto passiamo al collegamento fisico delle cuffie che può essere effettuato in 2 modalità:
1) Tramite i connettori a jack da 3,5mm in modalità stereo direttamente alla scheda audio del pc
2) Tramite la scheda USB in modalità  7.1 virtual surround  tramite connessione USB

La prima modalità è la più semplice e non richiede nessun driver perchè basta collegare fisicamente le cuffie tramite i jack da 3,5 mm alla scheda audio del pc  (verde per le cuffie rosa per il  microfono) e le cuffie entreranno immediatamente in funzione.

La seconda modalità,  ovvero tramite connessione USB, richiede un attimo di attenzione prima di procedere. Per prima cosa bisogna collegare le cuffie alla scheda audio USB 7.1, poi collegare la scheda direttamente ad una presa libera USB del pc.  Poi dopo che il sistema ha rilevato la periferica e proceduto alla corretta installazione bisogna installare i driver dal cd in dotazione, ma se preferiamo effettuare il download dal sito del produttore per verificare se sono disponibili in una versione più aggiornata visitate questa pagina web:


Il download in questione è di 57,8 mb.
All'interno del file troverete i driver è il manuale in formato PDF, che è realizzato in maniera egregia e dettagliata aiutando l'utente nelle fasi di installazione e settaggio dei driver audio.


Lanciato il setup.exe partirà l'installazione che risulta veloce, una volta finita l’installazione apriamo il software e ci apparirà questa schermata, che ci mostra il pannello di controllo principale con tutte le impostazioni che possiamo personalizzare a nostro piacimento. 
Il software è ben realizzato, intuitivo e semplice da utilizzare. Dispone di tutte le opzioni di configurazione, offrendo all'utilizzatore molteplici funzioni personalizzabili per rendere l'ascolto dei suoni più realistico possibile.


PROVE E TEST 

 

Collegate le cuffie al PC ho iniziato a provarle in ogni situazione, dall’utilizzo con Skipe e TeamSpeak in chat vocale, ascoltando musica, guardando film e ovviamente giocando.


Il sistema usato per i test ha la seguente configurazione:
Per l’utilizzo di alcuni programmi che utilizzano il microfono è necessario effettuare un settaggio andando a settare come predefinito Microfono (USB Pnp Sound Device) altrimenti non emetteremo nessun segnale audio e i nostri ascoltatori non udiranno la nostra voce. 
Questa operazione va effettuata quando colleghiamo le cuffie con connessione USB, non va fatta se collegate con gli attacchi a jack.

 
Indossate le cuffie posizionate in maniera corretta sulla testa iniziamo a provarle.

La prima cosa che noto è la precisione con la quale si adattano alla testa e la leggerezza che possiedono; buono il bilanciamento del peso, caratteristica importantissima in un kit di questo genere che veramente non infastidisce l'utilizzatore, i grandi padiglioni auricolari avvolgono alla perfezione l'orecchio, dispongono di un ottimo isolamento acustico e rilasciano suoni puliti con bassi potenti.
Come consuetudine mi collego con TeamSpeak  con i miei amici entrando nel nostro canale personale e dopo poco decidiamo di collegarci online per una bella partita su Battelfield 3.
Le ore passano veloci, l'adrenalina sale alle stelle, le ,cuffie sono sempre li sulla mia testa a regalarmi momenti di gioia immedesimandomi nel gioco grazie ai suoni realistici e posizionali che mi aiutano nell'azione.
Non noto fastidi agli orecchi, o problemi al collo, tutto procede nel migliore dei modi la simil pelle che ricopre gli auricolari non riscalda eccessivamente ma fa aderire bene gli auricolari alla testa isolandomi dal resto del mondo. 
Il microfono restituisce suoni puliti senza eco o fruscii.




Anche se nascono soprattuto per il game, le Kuvèn svolgono il loro lavoro anche nell’ascolto di musica di vario genere; ovviamente non possiamo aspettarci la resa di cuffie professionali per audiofili ma grazie al software in dotazione operando minuziosi settaggi arriviamo ad ottimi risultati con suoni cristallini e bassi potenti, un mio consiglio se ascoltate la musica per avere una resa migliore, più pulita e definita consiglio di collegare le cuffie direttamente alla scheda audio installata sul pc tramite gli attacchi a jack.




Gli altoparlanti,  anche se portiamo al massimo il volume di riproduzione non distorgono minimamente il segnale audio,  rilasciando un suono pulito accompagnato da bassi potenti.

Le prove non terminano qui, visto che nel bundle a corredo disponiamo di un cavo 2 in 1 a Y che ci consente di collegare le cuffie direttamente a Smatphone, Tablet, lettori MP3 e accessori vari, decido di collegare immediatamente le Kuvèn al mio Smartphone e avvio immediatamente la riproduzione di musica precedentemente caricata sul telefono.

 
Eccezionali, veramente un piacere ascoltare la musica dal cellulare con queste ottime cuffie, questo è un motivo in più per acquistarle.




CONCLUSIONI




Belle, solide, compatte rifinite nei dettagli in maniera maniacale soddisfano in pieno i requisiti estetici e qualitativi. Le cuffie vengono prodotte in 2 colori Bianca (Angel ), Nera (Devil), scelta questa interessante che le rende apprezzabili da una larga fascia di utenti.  Grazie all'impiego di ottimi driver in Neodimio da 50 mm, regalano all'ascoltatore un ottimo segnale audio caratterizzato da bassi e alti ben bilanciati fra loro, anche se portato il volume al massimo non distorgono minimamente.
Trovo molto utile la dotazione di cavi a corredo che ne facilita la compatibilità con tantissimi apparati mobili come Smartphone, Tablet, lettori MP3, ecc....Eccezionale la possibilità offertaci da Tesoro di poterle collegare al pc in 2 modalità:
1) Tramite i connettori a jack da 3,5mm in modalità stereo direttamente alla scheda audio del pc
2) Tramite la scheda USB in modalità  7.1 virtual surround  tramite connessione USB
scelta anche questa che ci fa intuire il grande lavoro svolto dall'azienda in fase di progettazione.
Il microfono è risultato comodo e di semplice inserimento,  grazie agli ottimi conduttori, anche se non tenuto vicino alla bocca acquisisce ogni parola detta , di facile regolazione o disabilitazione tramite l'apposito tasto sulla remote console. Inoltre è munito di un filtro ” NOISE REDUCTION”. che ne attenua i rumori provenienti  dall’esterno garantendo un suono esente da interferenze.
In conclusione non posso  che consigliare questo headset, che risulta molto versatile, curato nel design e con un’ottima resa sonora. 
Ricordo infine che risultano un buon prodotto anche per l’ascolto della musica e per la visione dei film.


 
Il prezzo di vendita nei negozi italiani  delle cuffie "Tesoro Kuvèn 7.1 Virtual Gaming Headset " è di circa  €. 69,90.

Viste le sue doti e le performance ottenute durante i test il kit audio "
Tesoro Kuvèn 7.1 Virtual Gaming Headset" si aggiudica il massimo riconoscimento possibile con un meritatissimo Gold Award.




Si ringrazia Tesoro per il sample concesso per la realizzazione di questa recensione 

 

Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog