lunedì 3 dicembre 2012

Recensione: Zalman ZM-K500 new gaming keyboard





Zalman, noto brand coreano da anni presente sul mercato mondiale a recentemente ampliato il suo già fornito catalogo, introducendo nuove periferiche, 5 tastiere, caratterizzate da varie forme e diversi modelli (ZM-K200M, ZM-K300M, M-K350M, ZM-K400G, ZM-K500 e 6 mouse (ZM-M100, ZM-M200, ZM-M300, ZM-Z400, ZM-GM1, ZM-M500WL) che abbiamo avuto modo di vedere in anteprima  Al Lucca Comics 2012,  presentate da IDP, distributore ufficiale per l’Italia che ne ha curato la presentazione.

Sarà uno di questi prodotti che andremo ad analizzare in questa recensione, in particolare la Tastiera Zalman ZM-K500.





Passiamo subito ad analizzare le specifiche tecniche della ZM-K500, elencate nella tabella sottostante:





Dopo la lettura della tabella elencante le specifiche tecniche di questa  keyboard  ci rendiamo immediatamente conto che ci troviamo davanti a un prodotto dedicato esclusivamente ai videogiocatori,  ma andiamo a scoprirla nei dettagli cominciando ad analizzarla partendo dalla confezione.





Package 
La confezione è in cartone di colore nero, grigio,  mostra in primo piano l’ immagine della  tastiera, inquadrata da una angolazione obliqua, mettendone in risalto le dimensioni contenute, la forma lineare con angoli smussati e la particolare  disposizione ad arco dei tasti che ne facilitano la digitazione rendendola più ergonomica e confortevole nell'utilizzo.

Spicca in alto a destra  della confezione il logo Zalman di colore bianco, in basso  notiamo il modello e la scritta Mechanical Keyboard che specifica il funzionamento dei tasti.







 
Nella parte posteriore notiamo una bella immagine della tastiera inquadrata dall'alto con a fianco un elenco riportante  le principali features e le specifiche tecniche che equipaggiano la periferica.



 
Aperta la confezione troviamo la tastiera inserita all'interno di un sacchetto di comune nylon



 
Il contenuto della confezione comprende solamente la tastiera .


Vista da vicino


Come nostra consuetudine mostriamo alcune  immagini che ritraggono la tastiera da varie visuali.


Dall'alto


Obliqua

Di profilo


  



Da una prima analisi visiva, appena tolta dalla confezione e liberata dal nylon che la protegge  la prima cosa che attira la nostra attenzione sono  le sue  dimensioni ridotte   Lunghezza. 352 x Larghezza. 169 x altezza 36 (mm.), che la rendono stabile sulla scrivania e di facile utilizzo.


Zalman ha voluto rendere la ZM-K500 una tastiera compatta  con pochi fronzoli , eliminando il tastierino numerico ne ha ridotto notevolmente le dimensioni,  scelta a nostro parere ottima se usata in giochi FPS  dando modo all'utilizzatore di avere il mouse più vicino alla tastiera velocizzando l'azione di gioco.
La tastiera è molto compatta, non flette minimamente durante l’utilizzo,  dimostrazione di una scocca portante ben assemblata con materiali di buona fattura.
Bella l'accoppiata dei 2 tipi di plastica, nera/rossa impiegate per la realizzazione della scocca e dei tasti che gli conferiscono un look particolarmente attraente.

Vista da vicino 2
I tasti impiegati per l'assemblaggio di questa tastiera sono di ottima fattura, robusti, ben distanziati l'uno dall'altro garantiscono una sicura e precisa digitazione e grazie all'intaglio eseguito a laser risultano precisi e  non si notano imperfezioni, leggermente rumorosi durante la digitazione, caratteristica questa legata al funzionamento meccanico.


Andando ad analizzare nel dettaglio la disposizione dei tasti notiamo in alto a destra  5 tasti dedicati alle funzioni multimediali.
I primi sono dedicati alla regolazione del volume, +/- segue il tasto Mute , poi troviamo il tasto Home, che se premuto apre la home page  del browser internet e a seguire il tasto E-mail, dedicato all'apertura della posta elettronica, comodi e ben disposti nella tastiera si raggiungono facilmente e sono ben visibili.




Novità proprietaria di questa tastiera è l’implementazione nei tasti di un sistema meccanico, che gli conferisce un migliore controllo essendo più preciso e facile da azionare. Basta effettuare una lieve pressione del tasto e otteniamo subito l’effetto desiderato, assicurandoci una maggiore velocità di esecuzione dei comandi.
La corsa dei tasti risulta essere di soli 2 mm. e basta una pressione di 50 g. per azionare il comando da noi impartito.
Unico neo a nostro parere la mancanza di retroilluminazione dei tasti, che se fosse stata presente avrebbe valorizzato ulteriormente questa periferica.


Questa nuova tecnologia oltre a velocizzare notevolmente la digitazione, rende la tastiera più robusta, affidabile e longeva  garantendoci oltre 20 milioni di battute.

Per meglio renderci conto del funzionamento dei tasti ne abbiamo rimosso uno esercitandoci una pressione dal basso verso l'alto con l'apposito strumento,





una volta rimosso il coperchio superiore ecco apparire la parte visibile del meccanismo meccanico con impresso al lato il nome del produttore, in questo caso KAILH. 

Il brand KAILH e stato fondato nel 1990 Specializzato in produzione R&D, e commercializzazione elettronica di interruttori, prese, Relè Encoder digitale, ecc.




A questo punto abbiamo fatto una ricerca online e ci siamo recati sul sito del produttore: http://www.kailh.com/ scoprendo tutte le specifiche tecniche dei tasti meccanici in oggetto, per meglio farvi capire il procedimento di funzionamento e di assemblaggio ci siamo aiutati con le seguenti immagini.












Vista da sotto notiamo 4 gommini antiscivolo in morbida gomma nera che ne garantiscono un ottimo grip su qualsiasi superficie e 2 piedini retrattili per variare l'altezza e l'inclinazione della tastiera.








un bel primo piano dei piedini








La connessione al pc avviene tramite un connettore USB 2.0, da notare a circa 3 cm dal connettore un nucleo in ferrite che serve per assorbire eventuali campi magnetici che andrebbero a disturbare il segnale.

Il cavo è realizzato in morbida gomma , di colore nero, misura circa 1,5 metri lasciando grande libertà di movimento.




 Installazione


A questo punto dopo aver illustrato tutte le componenti della tastiera passiamo alla fase dell’installazione che risulta davvero immediata:

Colleghiamo ad una porta USB  libera del nostro PC il connettore  Usb subito dopo il rilevamento da parte del Sistema Operativo abbiamo terminato l’installazione perche questo kit non necessita di nessun tipo di software per funzionare in quanto è plug and play.


Prove e test 


Una volta installata la keyboard Zalman ZM-K500 sul nostro pc abbiamo iniziato ad usarla, continuando a svolgere le nostre comuni azioni lavorative, ma non ci siamo esonerati da andare a giocare ad alcuni dei giochi più in voga del momento per testarla nel suo vero campo di lavoro per il quale è stata progettata.




In un primo momento abbiamo trovato un pò di difficoltà ad adattarsi alle ridotte dimensioni, abituati ad usare tastiere con misure standard, ma superato questo piccolo inconveniente la tastiera si è dimostrata velocissima, comoda  e reattiva,  basta esercitare una piccola pressione  sopra al tasto che il comando impartito viene eseguito










Giocando a giochi FPS esprime il meglio di se stessa, mentre rimane penalizzata in giochi MMO dove sentiamo la mancanza della possibilità di creare macro e di qualche altro tasto aggiuntivo che avrebbe fatto molto comodo.

Conclusioni


Dopo averla vista da vicino e testata minuziosamente, si conferma che l’utilizzo principale di questa periferica è il game, ambiente con cui si sposa fedelmente grazie alla nuova tecnologia impiegata nella costruzione delle parti meccaniche e dalla scelta fatta da Zalman di rendere la ZM-K500 una tastiera compatta  con pochi fronzoli , eliminando il tastierino numerico e riducendone  notevolmente le dimensioni , scelta questa ben accettata da tutti quei giocatori che prediligono giocare con la tastiera e il mouse molto ravvicinati.

Il primo impatto che si ha provandola, premendo i tasti, è una strana sensazione di piacere ma l'emozione più gratificante si ha allo schiacciamento del tasto, veramente un piacere usarla, tanta la velocità e precisione della risposta. Il simpatico eco che emettono è paragonabile all’utilizzo di una macchina da scrivere meccanica, caratteristica questa che a noi è piaciuta tantissimo anche se un pò rumorosa durate la digitazione.



La tastiera ZALMAN ZM-K500 è proposta al pubblico ad un prezzo di €. 49,00 







Si ringrazia IDP per il sample ricevuto per eseguire questa recensione
 

Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog