giovedì 9 febbraio 2012

Recensione: Enermax Briskie combo wireless Kit

Enermax è un marchio che non ha certo bisogno di presentazioni visto il ruolo di leader che riveste nella produzione di alimentatori, case e sistemi di dissipazione. Fondata a Taiwan 20 anni fa, l’azienda è presente sul mercato mondiale con un ampio catalogo di prodotti, un’offerta che da diverso tempo si è ampliata anche sulla realizzazione di periferiche. Proprio di periferiche ci occupiamo oggi, in particolare del nuovo kit wireless Briskie composto da  tastiera, mouse e mousepad; un kit ideato per offrire all’utente comfort e funzionalità ad un costo accessibile a tutti.




Prima di esaminare il prodotto da un punto di vista estetico-funzionale vediamone in dettaglio le specifiche tecniche elencate nella seguente tabella:


Si può notare facilmente che non siamo davanti a un Kit per gamer ma piuttosto ad una periferica per uso domestico e uso ufficio che fa del design e delle dimensioni i suoi punti forti; gli utenti che dedicano poche ore a giocare seduti davanti al PC troveranno pratico e conveniente l’utilizzo del kit Enermax Briskie grazie alla praticità di utilizzo e di connessione.


Package


La confezione dell’Enermax Briskie è realizzata in cartone e risulta abbastanza curata esteticamente; sul top è presente l’immagine della tastiera e le principali caratteristiche: l’interfaccia wireless, il layout Italiano e la presenza di un tappetino omaggio che abbiamo particolarmente gradito.




Girata la confezione sulla parte posteriore possiamo  vedere le caratteristiche tecniche tradotte in 4 lingue diverse e altre immagini che ritraggono le periferiche.




Una volta aperta la confezione troviamo i componenti che compongono il kit Enermax Briskie, entrambi avvolti in una protezione di nylon trasparente e inseriti in 2 alloggiamenti di cartone che li proteggono da eventuali urti o danneggiamenti durante il trasporto.




Il contenuto della confezione prevede:
La tastiera Briskie
Il mouse Briskie
Il ricevitore Usb  wireless  2,4 Ghz
Il mousepad
Il manuale





Enermax Briskie Keyboard


Una volta liberate tutte le periferiche dagli involucri protettivi possiamo esaminarle nei dettagli. Ecco alcune visuali della tastiera che presenta un design abbastanza compatto ed elegante.
Dall’alto




di profilo



La prima cosa che colpisce della Tastiera Enermax Briskie sono le sue dimensioni e il design classico. Le dimensioni della “scocca” sono pari a 452 x 133 x 16,5  mm (Lunghezza x Larghezza x Altezza); lo spessore è molto contenuto se pensiamo che onboard è presente l’alloggiamento per le batterie che conferisce allo stesso tempo la giusta inclinazione utile per la digitazione. L’utente potrà comunque variare ulteriormente l’altezza grazie ai comodi piedini retrattili.
La tastiera è ancorata alla scrivania da 5 piedini in morbida gomma che ne garantiscono la stabilità anche su superfici piuttosto scivolose.




La tastiera è assemblata con materiale plastico e risulta robusta con una qualità generale discreta e rifiniture che possiamo definire nella norma per un prodotto entry-level. I tasti disponibili sono 107, il meccanismo che li aziona è a membrana e risulta silenzioso durante l’uso grazie anche a una corsa breve di solo 2,8 mm; Enermax garantisce sulla Briskie circa 10 milioni di battiture.




La disposizione dei tasti è standard con funzionalità base, infatti non è presente una sezione dedicata alle funzioni multimediali. Al centro della tastiera spicca un led luminoso che indica la carica delle batterie, funzionalità molto utile.



In generale durante la digitazione la tastiera risulta comoda anche se abbiamo trovato i tasti funzione F1/F12 troppo ridotti nelle dimensioni.




La connessione al PC, che vedremo in seguito, è di tipo wireless e avviene con il piccolo ricevitore USB on dotazione che consente un raggio di azione di circa 10 metri. La tastiera è alimentata da 1 batteria tipo AA da 1,5 Volt.



Enermax Briskie Mouse


Passiamo ora ad esaminare brevemente il mouse fornito in bundle con la tastiera; una periferica caratterizzata da strette curve ma allo stesso tempo con una buona ergonomia.


 




Il mouse Briskie ha dimensioni piuttosto compatte con una scocca stretta ai lati, allungata nella parte centrale, bombata nel dorso. La disposizione dei tasti principali è studiata in modo da facilitare l’uso sia ad utenti destrorsi che mancini, rendendolo un prodotto di largo impiego.
Spicca impresso nella parte posteriore  il logo Enermax di colore silver.


L’ Enermax Briskie è dotato di 4 pulsanti:
- 2 sono i classici tasti click posizionati nella parte anteriore
- 1 posto dietro la rotella con la funzione di switch dei dpi on the fly, che serve per cambiare la risoluzione dei dpi da 800/1000/1200 a un massimo di 1600
- 1 posizionato sulla rotella scroll
Questo mouse utilizza un sensore ottico da 1600 DPI che ben svolge il suo compito garantendo una certa fluidità e precisione ai movimenti del puntatore.
Il mouse è alimentato da 2 batterie di tipo AA da 1,5 V, dispone di un led luminoso che indica la carica delle batterie situato avanti alla rotella scroll; quest’ultima risulta silenziosa e precisa durante l’utilizzo.




Nella parte posteriore del mouse troviamo 4 piedini in teflon, un interruttore on/off, il vano batterie e un piccolo scomparto che serve per inserire il ricevitore in caso di spostamenti.





Installazione e Utilizzo


A questo punto dopo aver illustrato tutte le componenti del mouse e della tastiera passiamo alla fase dell’installazione che risulta davvero semplice e veloce.
Basterà collegare ad una porta USB del nostro PC il micro ricevitore USB wireless e subito dopo il rilevamento da parte del Sistema Operativo l’installazione è terminata perchè questo kit non necessita di software in quanto è plug and play.





Dopo aver installato il kit abbiamo anche adoperato il comodo mousepad a corredo costruito in microfibra e dalle dimensioni piuttosto ridotte 30 x 16 x 1 mm (Lunghezza x Larghezza x Altezza); la superficie è coperta dal logo Enermax in colorazione rossa su sfondo nero.
L’aderenza alla scrivania è garantita dalla base che prevede uno strato di morbida gomma e la superficie ideata da Enermax reagisce molto bene al sensore del mouse, garantendo una buona fluidità.


 


Conclusioni

 

 





Con il nuovo kit wireless Briskie, Enermax propone un prodotto interessante e completo, una soluzione che trova impiego sia nell’ambiente domestico ma anche in ambito office, garantendo la comodità dell’utilizzo senza fili, una buona ergonomia e una qualità che possiamo definire più che adeguata alla fascia di prezzo al quale è indirizzato.
L’assenza di tasti multimediali potrebbe far storcere il naso a qualche lettore, tuttavia la tastiera compensa con una gradevole morbidezza dei tasti durante l’utilizzo, mentre il mouse con la facilità di impugnatura, garantita sia da utenti mancini che destrorsi.
Il punto di forza dell’Enermax Briskie rimane indiscutibilmente il rapporto qualità prezzo, visto che è possibile trovarlo nelle vetrine dei migliori shop alla modica cifra di circa 19,90 Euro.




Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog