martedì 8 novembre 2011

Recensione: Zalman ZM-HE350 U3E USB 3.0, box Esterno per Hard Disk



Zalman, noto brand coreano da anni presente sul mercato mondiale con un ampio catalogo di articoli, ha da poco presentato il box esterno ZM-HE350 U3E caratterizzato da interfaccia USB 3.0 e destinato a periferiche da 3,5″. Sarà questo il prodotto che andremo ad analizzare in questa recensione.



 


Passiamo subito ad analizzare le specifiche tecniche dello ZM-HE350 U3E 3.5, elencate nella tabella sottostante:




Package

 


Passiamo ora alla descrizione estetico-funzionale iniziando dal Package. La confezione è in cartone, rinforzata ai lati per garantire una maggiore protezione dei componenti interni, proteggendoli egregiamente da eventuali urti.




La confezione è curata anche esteticamente; i colori predominanti sono il bianco, il fuxia e il celeste, scelta che conferiscono un look gradevole. Sulla parte frontale della stessa è presente un’ immagine del box ZM-HE350 U3E.




Nella parte laterale possiamo vedere la stessa immagine presente sulla parte frontale della confezione.




Particolare interessante la tabella comparativa delle prestazioni fra USB 3.0 e USB 2.0, e le specifiche tecniche visibili su un lato della confezione.




Nella parte posteriore abbiamo la possibilità di vedere alcune  specifiche tecniche di rilievo, come abbiamo già avuto modo di leggere nei dettagli nella tabella sopra.
Una volta aperta la confezione al suo interno troviamo:
  1. HDD CASE
  2. ADATTATORE AC
  3. CAVO USB 3.0
  4. CAVO E-SATA
  5. IL MANUALE
  6. UN CACCIAVITE




Visto da vicino

 


Il box è in alluminio verniciato di colore bianco lucido con ai due lati il logo Zalman Cool Innovations:




Alle estremità i due coperchi in materiale plastico rimovibili tramite la rimozione di 4 viti con il cacciavite fornito in dotazione.




Nella parte posteriore troviamo a partire dall’alto: il connettore USB 3.0 di colore blu, la presa E-SATA, il pulsante di accensione e la presa per l’alimentazione.




I piedini che sorreggono il box sono due strisce in morbida gomma di colore bianco e ricoprono per intero tutta la base del box garantendo una solida presa dell’unita su qualsiasi superficie e smorzano le vibrazioni prodotte dalla rotazione dei piattelli del disco rigido.



Installazione hard disk

 


Per poter utilizzare il box dobbiamo procedere ad installare un hard disk, ovviamente non compreso nel bundle. Per prima cosa dobbiamo rimuovere le 4 viti dal coperchio posteriore con l’ausilio del cacciavite fornito in dotazione :




Una volta tolte le viti estraiamo la scheda dove andremo a collegare il nostro hard disk:




Operazione molto semplice da eseguire:




Una volta inserito l’ hard disk nelle apposite prese di collegamento basterà serrarlo con le 4 viti in dotazione inserendole negli appositi 4 fori sulla base della scheda.




Reinseriamo nelle apposite guide all’interno del box la scheda con installato l’hard disk e spingiamo a fondo fino a far combaciare il coperchio in plastica con il box in alluminio, uidremo un clik segno evidente che le parti combaciano alla perfezione.




A questo punto serriamo le 4 viti e l’installazione del disco fisso è terminata.




Features

 


Il cuore del box ZM-HE350 U3E è rappresentato dal controller PROLIFIC  PL 2773 che facendo da ponte, ha la funzione di tradurre il protocollo di comunicazione fra SATA II 3 Gbps a SuperSpeed USB 3.0.




Il controller supporta USB 3.0 SuperSpeed ​​con 5Gb/s di banda e eSATA da 3 Gb/s di banda. Ricordiamo che l’USB 3.0 (5Gb/s) permette (sulla carta) prestazioni dieci volte superiori rispetto Hi-Speed ​​USB 2.0 (480Mb/s); inoltre non dimentichiamo che è pienamente retro-compatibile con tutti i dispositivi USB 2.0 e USB 1.1.




Performance

 




Gli anni passano e la tecnologia fa passi da gigante; se pensiamo ai nostri primi PC equipaggiati con porte USB 1.0 e i trasferimenti dati sembravano velocissimi, da allora di evoluzioni sono state diverse passando dalla tecnologia USB 1.0 alla 1.1, 2.0,  fino all’attuale USB 3.0.




La data storica che segnò l’inizio della nuova tecnologia è il 18 settembre 2007 dove presso l’Intel Developer Forum Pat Gelsinger dimostrò pubblicamente la realizzazione del protocollo USB 3.0 aprendo   le porte a nuovi dispositivi. Lo Zalman ZM-HE350 U3E è uno di questi, e per  valutarne le prestazioni abbiamo deciso di sottoporlo ad alcuni test adoperando i seguenti software:




Il PC con il quale abbiamo eseguito il test ha la seguente configurazione.





Abbiamo collegato il box ZM-HE350 U3E 3.5 su una scheda madre ASUS 1156 P7P55D-E LX P55 DDR3 ATX  ed abbiamo effettuato alcuni benchmark sintetici, questi i risultati:


Per renderci meglio l’idea delle prestazioni del box volendolo usare su una scheda madre dove non è presente la porta USB 3.0 abbiamo provveduto a collegare il box ZM-HE350 U3E 3.5 su di un PC con la seguente configurazione:




Successivamente abbiamo effettuato alcuni benchmark sintetici, questi i risultati:




Risulta ovviamente palese che le performance cambiano notevolmente da PC a PC se non è presente il supporto USB 3.0 che comunque rimane lontano dai 4,8 Gbps per motivi legati ai limiti del disco rigido.




Conclusioni


Il box ZM-HE350 U3E è un prodotto elegante dal design molto curato e fa bella figura sopra la scrivania; una volta collegato i led di colore azzurri indicano lo stato di funzionamento della periferica con un effetto ancora più gradevole. Le pareti in alluminio dello chassis permettono inoltre un’ottima dissipazione del calore anche dopo varie ore di utilizzo.
Il trasferimento dati è realmente veloce e adesso spostare i nostri documenti, Film, mp3 preferiti risulterà più semplice. L’installazione del box inoltre è molto rapida e intuitiva, facilitata dagli accessori in bundle.
Lo Zalman ZM-HE350 U3E è già disponibile in Italia a 55,00 €, un prezzo non proprio basso ma che è giustificato  anche dalla qualità del prodotto.





Si ringrazia IDP per il sample fornitoci per questa recensione

Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog