venerdì 28 ottobre 2011

Recensione: Sharkoon X – Tatic Digital Surround 5.1



Nell’era moderna le nostre abitazioni sono invase da apparecchiature tecnologicamente avanzate che ci permettono di passare momenti in piacevole relax ascoltando musica, giocando ai nostri giochi preferiti e gustarci i nostri films preferiti in modo realistico, assaporando tutti gli effetti speciali che sprigionano. Per migliorare questi “momenti” la SHARKOON ha immesso sul mercato un nuovo kit audio di alta qualità, parliamo di X-Tatic DIGITAL SURROUND 5.1, prodotto che andremo ad analizzare in questa recensione.






Vediamo nel dettaglio le specifiche tecniche del nuovo kit Sharkoon:





Package




Ecco come si presenta la confezione SHARKOON X TATIC DIGITAL SURROUND 5.1:





La confezione è ben fatta e protegge la cuffia e tutti gli accessori in maniera egregia da eventuali urti; la cuffia è all’interno di un blister trasparente posizionata su uno sfondo di colore verde che ne evidenzia le forme. All’interno della confezione troveremo:
• X-Tatic Digital 5.1 cuffia
• Microfono
• Adattatore per cavo (analogico 9-pin spina> 3 x 3,5 mm)
• X-Tatic Unità di controllo audio
• Cavo USB microfono per PS3 e PC
• Adattatore di alimentazione
• Cavo di collegamento microfono per Xbox 360 (jack da 2,5 mm> 2,5 mm jack)
• Cavo di connessione ottica (S / PDIF)
• Manuale (8 lingue)
La Cuffia




Il Microfono





Unità di controllo Audio SCU







Cavi di collegamento per PC, PS2/PS3, XBOX 360:





Cavi di alimentazione:




Manuale d’uso:







Descrizione Prodotto

 


Una volta aperta la confezione ed estratti tutti i componenti ci rendiamo immediatamente conto di cosa abbiamo fra le mani, un sistema surround completo di tutti gli accessori per poterlo collegare liberamente a nostra scelta sia al PC, alla PlayStation fino all’XBOX.
Grazie al cavo ottico in dotazione è possibile effettuare il collegamento anche in digitale; segnaliamo che si vuole collegare il kit ad una xbox360 dobbiamo acquistare a parte uno specifico cavo Xbox 360 Cavo AV, non necessario su consolle tipo PS2 o PS3.
I collegamenti sono molto semplici, ma per chi non è esperto c’è un ricco MANUALE d’uso ben dettagliato che aiuterà prontamente in tale azione, basta non lasciarsi spaventare dalla quantità dei cavi a disposizione.
Le cuffie a prima vista sembrano essere molto solide, ma una volta indossate ci rendiamo conto che sono comodissime e non infastidiscono l’utilizzatore neppure dopo lunghe sessioni di utilizzo, caratteristica di non poco conto.
Il microfono si può collegare alle cuffie tramite un’ apposita entrata posta sotto l’auricolare sinistro, basta una semplice pressione verso l’alto e una lieve rotazione a sinistra per allinearlo perfettamente all’indicatore di posizione, a questo punto è pronto all’utilizzo. Per la sua regolazione c’è un’apposita rotellina situata sull’unità di controllo audio.





Gli otto speaker che equipaggiano le SHARKOON DIGITAL 5.1 divisi in quattro per padiglione ci garantiscono un ottimo effetto surround, previa settaggio dal pannello di controllo della vostra scheda audio che va impostata correttamente per poter sfruttare questa caratteristica.
Bella la serigrafia verde e bianca recante la scritta X-TATIC DIGITAL visibile sopra l’arcata superiore delle cuffie.






Le imbottiture sono generose e rivestite di morbido velluto nero, un pò calde nella stagione estiva ma isolano benissimo dall’ambiente circostante immergendoci completamente nel suono.










Un dettaglio che ha attirato la nostra attenzione è il regolatore di volume, che ci da la possibilità di regolare ogni canale a nostro piacimento; basta premere il relativo tasto e provvedere alla regolazione. Un colore diverso in una scala crescente dal verde, blu, celeste,e rosso ci segnala le regolazioni effettuate su ogni canale, il frontale , il laterale il centrale e il subwoofer, molto bello da vedere facile intuitivo da eseguire.









Un altro elemento ben progettato e molto comodo è l’unità SCU (Unita’ di Controllo Audio) che serve per collegare le cuffie a PS2, PS3, XBOX e XBOX360 come anche ad altri dispositivi con uscita audio ottica e decodificare i segnali audio in DOLBY DIGITAL e DOLBY PROLOGIC; inoltre l’unità di controllo SCU ci permette di collegare un altro paio di cuffie X-TATIC in modo che 2 persone possono ascoltare contemporaneamente i suoni riprodotti.






In queste immagini vediamo tutti gli ingressi di cui dispone l’unità, e i relativi tasti di controllo.






Adesso che tutto è pronto, configurato e collegato al pc (cuffie e cavi per il collegamento al pc) indossiamo le cuffie e ci immergo in un bel match a Modern Warfare 2 multiplayer con i nostri compagni di squadra, scegliamo la modalità di gioco DEATHMATCH a SQUADRE VETERANO e iniziamo a giocare.
Dopo i primi minuti di gioco ci siamo resi conto dell’ottima risposta audio degli auricolari che ben permettono di distinguere la direzione del suono (da dove provenivano gli spari, i rumori e di conseguenza i nemici). Giocare con queste magnifiche cuffie rende tutto più realistico e coinvolgente, questo particolare lo noteranno ancora di più i possessori di consolle da gioco perché abituati a sentire i suoni provenire dalle casse stereo della televisione si renderanno immediatamente conto della grande differenza di definizione dei suoni e del grande guadagno in giocabilità acquisito.
Ottima la risposta anche con la musica e i film, con un suono pulito e chiaro, caratteristica che permette di immergersi completamente nei nostri brani preferiti e film.



 

Conclusioni

 

L’impressione generale di questo prodotto è positiva; queste cuffie sono ben progettate e costruite con ottimi materiali, robuste solide ma al tempo stesso leggere, durante l’utilizzo non affaticano minimamente la cervicale e trasmettono una sensazione di isolamento dal resto dell’ambiente. L’utilizzo risulta semplice e intuitivo ideale per godere a pieno di giochi, musica e film. Il prodotto dispone inoltre di moltissime opzioni di settaggio e regolazione del volume in ogni singolo speaker grazie all’unita di controllo audio situata sul cavo delle cuffie sempre visibile e di facile accesso. Molteplici le possibilità di impiego e compatibilità con pc , Mac, DVD, ps2, ps3, xbox e xbox360.

Il prezzo consigliato al pubblico è di €. 125,00






Questo prodotto è commercializzato in Italia da IDP, che ringraziamo per averci fornito questo sample.



Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog