venerdì 28 ottobre 2011

Recensione: CoolerMaster Storm Inferno – Gaming Mouse



CM STORM, brand creato dalla COOLERMASTER per la diffusione di prodotti dedicati ai giocatori, si arricchisce di un nuovo prodotto dalle caratteristiche interessanti, parliamo del mouseCM STORM INFERNO che andremo ad analizzare in questa recensione.








Prima di esaminare il prodotto in dettaglio vediamo quali sono le specifiche tecniche:






Package


Iniziamo la descrizione del CM STORM INFERNO dalla confezione che risulta molto curata esteticamente; la scatola presenta una comoda apertura a libro che lascia intravedere il mouse collocato dentro un blister trasparente, proteggendolo quindi da eventuali urti: 


 


 
Il bundle prevede: CD contenente il software e i driver e ovviamente il mouse CM STORM INFERNO:




 Una volta aperta la confezione estraiamo il mouse che ci appare con il suo design originale e aggressivo:


Descrizione – Parte 1

Il CoolerMaster Storm è equipaggiato con 11 tasti ben disposti in punti facilmente raggiungibili, 9 dei quali programmabili tramite software a corredo. Il nuovo sistema di gestione dei tasti implementato su questo mouse prende il nome di STORM TACTICS e offre la possibilità di assegnare funzioni personalizzate programmabili ai tasti e persino di effettuare delle combinazioni associando 2 tasti (assegnado una funzione a nostro piacimento e aumentando quindi le combinazioni esistenti).
I tasti risultano silenziosi e precisi, basta esercitare una lieve pressione per ottenere l’effetto desiderato, segno di un’ ottima fattura del meccanismo di controllo.


Interessante la soluzione adottata per saltare fra i vari profili salvati nella memoria on board, operazione facilmente eseguibile anche durante l’uso del mouse tramite i tasti dedicati che si possono vedere bene nella foto sopra.




Il tasto centrale di forma esagonale serve per scorrere fra i profili mentre i due sopra servono rispettivamente per aumentare e per diminuire i dpi (che possiamo vedere nella scala numerata da 1 a 5 alla sinistra degli stessi segnalata da una luce rossa).



In rosso abbiamo evideziato l’utile tasto STORM TACTICS che combinato con un altro tasto da la possibilità di utilizzare altre 32 funzioni preventivamente settate nel pannello di controllo del mouse.



Dalle foto emergono le forme morbide e arrotondate che fanno adattare perfettamente il mouse alla nostra mano, una buona ergonomicità dovuta alla calibrazione fra larghezza, lunghezza e altezza. Ottimo il grip sulle parti laterali che consente una presa salda e sicura anche dopo lunghe sessioni di gioco e con la mano sudata.
Molto bello da vedere grazie all’uso di plastiche differenziate che vanno a ricoprire le varie aree del mouse, si va da un nero opaco ad un nero lucido dove spicca il simbolo CM STORM che si illumina di rosso una volta collegato il mouse alla presa USB del pc.



La rotellina scroll è rivestita in morbida gomma e risulta silenziosa e precisa durante l’utilizzo; nella parte frontale del mouse notiamo 2 luci rosse filtrate da una griglia di protezione che a discrezione dell’utente possono essere abilitate, disabilitate o settate in modo da accendersi alla pressione dei tasti creando un effetto originale.

Descrizione – Parte 2


Tra le altre caratteristiche segnaliamo i piedini in teflon che equipaggiano l’Inferno; di notevoli dimensioni e posti alle estremità della periferica, consentono uno scorrimento veloce e preciso su ogni superficie.



Il cuore pulsante di questo mouse è costituito dal twin laser sensor da 4000 dpi denominato STORM TACTICAL; scelta molto sensata su un mouse di questo tipo che predilige il game estremo e indirizzato all’utente più esigente. Anche su monitor di grandi dimensioni il games non avrà problemi di controllo riuscendo ad ottenere un tracciamento sempre preciso.






Il CM Storm Inferno è equipaggiato con una memoria interna da 128 Kb denominata Sentinel-X, cache che da la possibilità di salvare 4 profili di gioco (ognuno con 5 sottoprofili) precedentemente settati a nostra scelta; 3 di questi saranno personalizzabili completamente e facilmente richiamabili in qualsiasi momento tramite tasti dedicati.




La connessione è di tipo USB con connettore placcato in oro e un cavo di circa 2 metri realizzato in cordura nera; all’estremità vicino alla presa USB è collocato un nucleo di ferrite per ridurre eventuali campi elettromagnetici che andrebbero a disturbare il segnale.



Una particolare attenzione va alla disposizione dei tasti e alle relative funzioni, facilmente intuibili seguendo attentamente la tabella sottostante.



Installazione – Software


A questo punto passiamo al collegamento fisico del mouse; una volta collegata la presa USB al PC il CM Inferno verrà riconosciuto automaticamente dal sistema, tuttavia per poter sfruttare tutte le funzioni di questo mouse dobbiamo provvedere ad istallare i driver inserendo il cd in dotazione oppure collegandoci al sito internet del produttore scaricando la versione più aggiornata degli stessi:

Sito ufficiale per il download dei driver: http://www.cmstorm.com/en/support/center/
Il software è in lingua inglese compatibile con Windows XP, Vista e 7 ma non è supportata la lingua italiana; una volta finita l’istallazione aprendo il software ci apparirà questa schermata:




E’ consigliato cliccare su PRO GAMING per avere a disposizione il pannello di controllo del mouse in forma completa e con molte più opzioni di settaggio.




Questo è il pannello MAIN CONTROL (il primo dei 6 a disposizione) dal quale possiamo gestire: i 5 livelli relativi ai DPI, la frequenza di ultrapolling, assegnare una funzione ai 9 tasti tramite il pannello laterale, regolare gli assi X-Y in modo indipendente, regolare la sensibilità, il doppio click e il tempo di risposta. In aggiunta sul lato sinistro abbiamo a disposizione un altro tab con altri tre profili completamente personalizzabili.






Il secondo tab denominato STORM TACTICS serve per configurare le funzioni assegnabili ai 9 tasti personalizzabili che usati in combinazione con il tasto STORM TACTICS aumenta ad un massimo di 32 le funzioni complessive.




Il 3 tab serve per la creazione e salvataggio delle MACRO da noi create con massima ampiezza di 256 byte.




Il 4 tab è dedicato alla creazione degli SCRIPT, utilissima funzione che ci consente di personalizzare ancora di più le già tante funzioni di questo mouse.





Il 5 tab LIBRARY è comoda funzione che ci permette di esportare e importare sia le macro che gli script per averle sempre a disposizione.




Il 6 e ultimo tab ci permette di raggiungere il sito ufficiale CM STORM e scaricare gli aggiornamenti al software del mouse.



Conclusioni

Il nuovo CoolerMaster Storm Inferno è risultato un ottimo prodotto, ben progettato, costruito con buoni materiali, resistente, compatto e fondamentalmente dotato di una ergonomicità che ben lo fa adattare alla mano del giocatore. Creato per destrorsi e sviluppato per i giochi MMO questo mouse si adatta anche agli FPS e svolge egregiamente il suo compito su qualsiasi superficie, ovviamente accoppiato a un mousepad all’altezza. Il peso della periferica che si aggira sui 161,5 grammi è ben disposto garantendo un preciso controllo del mouse anche nelle situazioni più esasperate (anche se non abbiamo a disposizione i classici pesi intercambiabili).
Per quanto riguarda il software in dotazione, a prima vista sembra dispersivo e complicato ma basta dedicarci un pò di tempo per intuirne il funzionamento riuscendo cosi a effettuare i nostri settaggi personalizzati.


Dopo averlo testato con svariati giochi di strategia e sparatutto, con programmi di fotoritocco e nell’utilizzo quotidiano del PC siamo rimasti molto soddisfatti, inoltre grazie anche al prezzo di vendita di €. 49,00 il CoolerMaster Storm Inferno si aggiudica il massimo punteggio nella nostra scala.









Si ringrazia CoolerMaster per il sample concesso per questa recensione.

Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog