martedì 1 novembre 2011

Recensione: Cooler Master Choiix Power Fort 10 Whrs battery pack



CoolerMaster, azienda leader nella produzione di componenti e accessori per computer, ha sviluppato un nuovo ramo all’interno della sua struttura che si occupa di prodotti destinati all’uso quotidiano con particolare attenzione a prezzo e design raggruppandoli sotto il brand CHOIIX.




Specifiche Tecniche


CHOIIX  comprende varie tipologie di prodotti che si dividono in categorie come Cooling, periferiche ed Accessori. La nostra attenzione oggi è rivolta ad uno di quest’ultimi, il” POWER FORT 10 Whrs” che andremo ad analizzare in questa recensione.
Iniziamo con evidenziarne le principali caratteristiche riepilogate in questa tabella:




Il POWER FORT è una batteria di riserva facilmente trasportabile, viste le dimensioni contenute ( 110x64x12 mm) che ci viene in aiuto in casi di emergenza, quando abbiamo esaurito la carica dei nostri dispositivi mobili quali cellulari, smartphone, lettori mp3/mp4, navigatori satellitari, ecc. Tutto questo è possibile grazie ad una batteria a ioni di litio da 2700 mAh racchiusa all’interno dello stesso e preventivamente caricata da rete elettrica o da presa usb; inoltre il Power Fort può all’occorrenza essere usato come torcia.



Package

 


Esposto sopra un supporto trasparente notiamo il POWER FORT protetto da un blister trasparente che lo protegge egregiamente da eventuali urti:




La confezione è molto particolare, predominano i colori arancio e bianco:




Nella parte posteriore della confezione  possiamo vedere le varie combinazioni di allacciamento a rete elettrica e i vari dispositivi che è possibile ricaricare.


Contenuto della confezione

Il Choiix Power Fort viene distribuito con un bundle davvero impeccabile che prevede:







A POWER FORT 10 Whrs
B Cavo USB ( da standard a mini)
C Cavo USB ( da standard a micro)
D Caricatore universale USB AC  (compatibile con tutte le reti elettriche)
E Caricatore universale da auto
F 2 borse in tessuto
G Manuale d’utilizzo in 18 lingue




Visto da vicino


Nella parte superiore dello chassis  notiamo il logo Choiix , il pulsante circolare che se premuto serve per indicarci la carica della batteria e se premuto 2 volte per accendere la torcia.



Le dimensioni totali dell’apparecchio sono  contenute e  facilitano il trasporto nelle tasche o in borsa.


La parte frontale ospita 2 prese USB , una standard e una mini.





Nella parte posteriore del dispositivo vengono riportate le specifiche elettriche e 3 led luminosi che compongono la torcia. Nell’immagine che segue possiamo vedere i led in azione:






Dettagli e funzioni

 


Il produttore fornisce una ricca documentazione sulle caratteristiche tecniche del prodotto; iniziamo con lo schema  che visualizza nei dettagli le funzioni e l’utilizzo di questo comodissimo accessorio:




Tipi di apparecchi ricaricabili , tempi di durata e cicli di ricarica dichiarati dal produttore:




Dopo aver visto tutte queste interessanti caratteristiche del POWER FORT passiamo adesso ai test pratici.


Test



Prima di iniziare i test abbiamo provveduto a preparare la batteria del POWER FORT visto che di fabbrica viene pre caricata circa a metà per prevenire problemi alla stessa. In una prima fase abbiamo provveduto a scaricarla completamente per eseguirne il primo utilizzo, ricaricata al massimo con adattatore da rete elettrica in 2 ore e 35 minuti, abbiamo notato che durante la fase di caricamento i led sopra si sono accesi in questa sequenza:
  • ore 9 inizio ricarica 1° led lampeggia
  • ore 9:15 il 1° led si stabilizza
  • ore 9:15 il 2° led lampeggia
  • ore 9:55 il 2° led si stabilizza
  • ore 9:55 il 3° led lampeggia
  • ore 10:55 il 3° led si stabilizza
  • ore 10:55 il 4° led lampeggia
  • ore 11:35 i 4 led si stabilizzano  e si spengono
RICARICA ULTIMATA  in un tempo di ore 2:35.
Successivamente premiamo il pulsante posto sul top dell’apparecchio i 4 led si illuminano e segnalano che il dispositivo è completamente carico .






Adesso andremo a verificare se i dati dichiarati dal produttore per quanto riguarda l’autonomia corrispondono alla realtà. Per verificare il comportamento del Power Fort abbiamo adoperato un Apple iPhone 3Gs






Abbiamo caricato completamente Apple iPhone 3Gs 1 volta con carica residua che però non ci ha permesso di completare un secondo ciclo, nel nostro caso siamo arrivati ad un 37% circa.
Vediamo il tutto in dettaglio:
  • Ore 21:30 batteria completamente scarica
  • Ore 22:16 ricarica al 50%
  • Ore 22:38 ricarica al 70%
  • Ore 23:58 ricarica al 100%
Il tempo impiegato per ricaricare completamente la batteria dell’Apple iphone 3GS nel nostro caso è stato di 2 ore e 28 minuti. Dopo aver effettuato il primo ciclo di ricarica se premiamo nuovamente il pulsante del POWER FORT notiamo che si illuminano solo 2 led.
Questo test conferma che la tabella fornita dal produttore è reale, e logicamente piccole variazioni dipendono dallo stato della batteria che andiamo a ricaricare.



Conclusioni

Il mondo si evolve, lo sviluppo tecnologico avanza a passi da gigante e con lui tutta una serie di apparecchiature elettroniche che usiamo nella vita quotidiana per comunicare, giocare, navigare ed ascoltare musica (Cellulari, smartphone, lettori mp3/mp4, etc… ), dispositivi sempre più avidi di potenza, che mettono fondo rapidamente alla riserva di energia a disposizione nelle loro batterie.
Per risolvere tutti questi problemi ci viene in aiuto il POWER FORT di CHOIIX una batteria d’emergenza a ioni di litio da ben 2700 mAh che in bundle prevede anche un numero elevato di accessori. Il prodotto è facilmente adattabile alla maggioranza di dispositivi e reti elettriche e dispone di 2 comode borse in velluto nero dove possiamo riporre cavi, prese e il dispositivo stesso (per evitare eventuali graffi durante il trasporto).
Come già visto le dimensioni contenute facilitano la portabilità collocandosi tranquillamente in tasta, nello zaino o nella borsa, quindi sempre a portata di mano in caso di emergenza. Interessante e utile la torcia che può venire in nostro aiuto in condizioni di scarsa visibilità.
Il POWER FORT di CHOIIX si trova in vendita ad un prezzo di €. 49,00.






Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog