domenica 15 giugno 2014

Brasil 2014: l’attacco delle app cloni






375 malware già rilevati. Le finte app iscrivono gli utenti a servizi a pagamento e si impossessano dei dati dei dispositivi

Durante i mondiali di calcio che si stanno disputando in Brasile, si intensificano gli attacchi informatici. Nei giorni scorsi attacchi cyber criminali avevano bloccato il sito della Polizia Militare di San Paolo e il sito ufficiale della manifestazione. Nelle ultime ore i laboratori Trend Micro, leader globale nella sicurezza per il cloud, hanno rilevato 375 malware diretti ai dispositivi mobili.
Questi malware sono stati rilevati in app store di terze parti e sono varianti riconducibili a specifiche famiglie di malware.

App clonate
Rispondono alla famiglia di malware ANDROIDOS_OPFAKE.CTD e si presentano come cloni di app popolari, molto difficili da individuare. Il malware spinge l’utente a iscriversi a servizi premium, sottrae informazioni sensibili come la lista dei contatti o i messaggi in memoria e installa link maligni sulla schermata dei dispositivi.

Filtri messaggi
Rispondono alla famiglia di malware ANDROIDOS_SMSSTEALER.HBT. Il malware esegue comandi sui dispositivi da remoto, come ad esempio bloccare SMS in entrata o uscita, inviare SMS a insaputa dell’utente e installare nuovi malware.

Servizi Premium
Rispondono alla famiglia di malware  ANDROIDOS_OPFAKE.HTG. Gli utenti si ritrovano iscritti a servizi premium mai richiesti, con conseguenti spese esorbitanti.

Giochi, App di scommesse, truffa
Rispondono alla famiglia di malware  ANDROIDOS_MASNU.HNT. Il malware filtra i messaggi di conferma pagamento che utenti effettuano, in questo modo le vittime non si rendono conto dell’ammontare reale dei soldi che stanno spendendo. In questi casi è alto anche il rischio di vedere sottratte credenziali e dettagli finanziari sensibili .





Trend Micro è in prima linea nella lotta alle minacce cyber criminali che stanno colpendo l’evento sportivo dell’anno: i mondiali di calcio in Brasile.
Per fornire agli utenti gli strumenti e le informazioni necessarie per proteggersi dagli attacchi informatici, Trend Micro ha creato un sito: il
Race to Security Hub
Al suo interno gli utenti potranno trovare tutte le informazioni sulle ultime minacce scoperte dagli esperti dei laboratori Trend Micro, oltre a giochi, quiz e soprattutto consigli su come comportarsi per evitare di cadere vittima di truffe o attacchi informatici. Nel sito gli utenti troveranno anche degli strumenti gratuiti, per proteggere i propri computer e smartphone.

Il Race to Security Hub è a questo link: http://about-threats.trendmicro.com/race-to-security


Fonte: Comunicato stampa

 

Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog