lunedì 28 aprile 2014

Gran Fondo della Vernaccia: Domenica 11 Maggio 2014



Nella splendida cornice di San Gimignano si svolge una delle manifestazioni cult per i veri appassionati di ciclismo e per tutti i cicloamatori. La Gran Fondo della Vernaccia si colloca sicuramente nell'elite delle Gran Fondo del nostro paese perfettamente inserita all'interno del Giro del Granducato di Toscana con un’organizzazione impeccabile ed un percorso che coniuga perfettamente agonismo, turismo ed ambiente.




Come sempre ci saranno 3 percorsi; 

un lungo di 161 Km.con 2295 mt di dislivello

11 Aprile 2014
 
cambio percorso lungo e corto
A causa di ulteriori disagi da smottamenti sedi stradali siamo stati costretti a modificare nuovamente il percorso lungo e corto della vernaccia 2014.

Il percorso lungo dal medio avrà la deviazione a Monteriggioni per fare un largo giro lungo pian del lago Sovicille Ancaiano Pievescola e rientrare nel percorso originale al ponte S. Giulia e avere il solito finale del medio Km 153 dislivello 2022.


un percorso  medio di 116 Km.con 1555 mt di dislivello

e per concludere un percorso cicloturistico corto di 72 Km. tagliato su misura per i cicloamatori  con un dislivello di 1114 mt.


Per maggiori informazioni sull'evento e per iscriversi visitare il sito ufficiale cliccando sul link sotto:
http://www.granfondodellavernaccia.it/iscrizioni.php

Info percorsi:

Il Giro del Granducato di Toscana del 2014 si concluderà nel mese di Maggio e lo farà con una prova di indubbia bellezza: la Gran Fondo della Vernaccia. Giunta alla sua XVIII edizione, la gara partirà da San Gimignano il prossimo 11 Maggio. Numerosi gli italiani e gli stranieri che hanno già iniziato ad ascriversi, ma per chi non ha fretta, ci sarà tempo fino a giovedì 8 Maggio. La quota per partecipare è di 30 euro. Per chi deciderà di iscriversi il 9 ed il 10 di Maggio, invece, la cifra salirà a 40 euro. Non sarà possibile, però, iscriversi la mattina della gara prima della partenza.
I percorsi a disposizione degli iscritti sono tre: il granfondo, il mediofondo ed il cicloturistico. Per quanto riguarda i primi due, la partenza sarà la stessa. Si comincerà a pedalare all’ombra delle torri di San Gimignano, proprio nel cuore del centro storico; nei primi chilometri ci sarà subito un tratto a velocità controllata a cui seguirà un po’ di discesa, prima che la strada inizi ad inclinarsi. Si salirà, infatti, prima a Vico d’Elsa e poi a Sant’Appiano; si scenderà fino a Cipressino per poi risalire verso Monsanto, con pendenze che arrivano al 20%. Si proseguirà poi in direzione di Castellina in Chianti, per andare in veloce discesa verso Siena, che sarà possibile vedere in lontananza. Dopo aver attraversato Castellina Scalo, Monteriggioni, Abbadia Isola e Mensanello ci sarà da affrontare la terza salita di gara, stretta e piuttosto impegnativa, puntando nuovamente su Colle Val d’Elsa. Tra continui saliscendi si raggiungerà l’abitato di Borgatello, dal quale si possono scorgere le torri di San Gimignano, continuando a pedalare per Ulignano e poi Certaldo. All’altezza di Santa Maria la strada arriverà a pendenze che toccano il 23%. Raggiunto un nuovo ristoro per rifocillarsi, si procederà con una serie di tornanti fino al bivio dei percorsi che riporterà il mediofondo sulla strada dell’arrivo per fermare il contachilometri a 115 km. Il percorso del granfondo, invece, affronterà una variante che è ancora in fase di studio.




Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog