mercoledì 11 dicembre 2013

Recensione: Speedlink Virtuis Advance Gaming Keyboard





Jöllenbeck GmbH, con sede in Germania è uno dei principali produttori europei di periferiche da ufficio e per l’intrattenimento. Dalla sua costituzione, Jöllenbeck si è posizionata con successo nel mercato degli accessori di componenti per PC, console  e palmari. Il portafoglio dei prodotti del suo marchio SPEEDLINK ® include sistemi audio, cuffie, mouse, tappetini, mousepad, tastiere, gamepad, joystick e vari altri accessori. I prodotti SPEEDLINK ® impressionano con la loro nuova tecnologia, combinata con l'eccellenza del design e funzionalità eccezionali. Attraverso il brand SPEEDLINK ®, Jöllenbeck è rappresentata  in tutto il mondo in oltre 30 paesi.




Torniamo ad occuparci di Speedlink  uno dei maggiori marchi in Europa, che recentemente ha  aggiornato il suo fornito catalogo con un nuovo prodotto: si tratta di una  tastiera da gioco avanzata caratterizzata dalla linea accattivante, arricchita con funzioni multimediali, sistema rollover a 10 tasti con funzione anti-ghosting, funzionalità avanzata per giochi professionali, macro editor potente e un ottimo software a corredo che non la lasciano passare inosservata " Speedlink Virtuis Advance Gaming Keyboard" che analizzeremo da vicino in questa recensione.
 
Passiamo subito a leggere le specifiche tecniche di questa periferica elencate nella seguente tabella illustrativa:
 




Dopo la lettura della tabella elencante le specifiche tecniche di questa  keyboard  ci rendiamo immediatamente conto che ci troviamo davanti a un prodotto dedicato ai videogiocatori,  ma andiamo a scoprirla nei dettagli cominciando ad analizzarla partendo dalla confezione.

 

PACKAGE 

 

La confezione è in cartone di forma rettangolare, i colori predominanti sono il nero e il rosso, spicca in risalto sulla parte frontale una bella immagine della tastiera che la  ritrae  in primo piano, con evidenziate ai lati le principali funzioni avanzate di cui dispone, messe in risalto da immagini e da dettagliate informazioni.
In alto a sinistra un icona di forma quadrata ci informa sul tipo di layout assemblato sulla tastiera, in questo caso notiamo che si tratta di layout in lingua tedesca aiutati anche dai colori che ci ricordano la bandiera della Germania.
Sulla parte destra spiccano 12 icone colorate che evidenziano le principali features e i sistemi operativi compatibili. Il  logo del produttore e il nome della tastiera posto in primo piano completano la confezione.
 


Ecco come si presenta la confezione:


Nella parte posteriore notiamo una bella immagine della tastiera inquadrata dall'alto con a fianco un elenco riportante  le principali features e le specifiche tecniche che equipaggiano la periferica tradotte in 14 lingue diverse ( è presente anche in lingua italiana).




Alzato il coperchio superiore della confezione troviamo un cartone bianco a protezione della tastiera con inseriti su appositi supporti il manuale di installazione e il cd contenente il software e i driver





Aperta la confezione troviamo la tastiera inserita all'interno di un sacchetto di comune nylon






La tastiera è inserita in un supporto di plastica nera che la mantiene salda nella posizione originale  proteggendola in maniera egregia da eventuali urti o spostamenti durante il trasporto.
Il bundle prevede: CD contenente il software e i driver, una comoda guida per l'installazione e ovviamente la tastiera  "Speedlink Virtuis Advance Gaming Keyboard" 


 

VISTA DA VICINO

 

 

Una volta estratta dalla confezione e liberata dalla protezione in nylon che l’avvolge, la prima cosa che colpisce della "Speedlink Virtuis Advance Gaming Keyboard" è la particolare forma della scocca che la distingue dalle tradizionali tastiere rettangolari, grazie al look moderno dalla linea accativante arricchito da inserti luminosi a led rossi che ne esaltano  la particolarità. 

Le dimensioni della tastiera sono pari a 49 x 19 x 3 cm (Lunghezza x Larghezza x Altezza) che la rendono stabile e ben aderente al piano d'appoggio.

Come consuetudine mostro alcune immagini che ritraggono la tastiera da varie visuali:

Dall'alto

 

 Obliqua

 

  Di profilo

 

 VISTA DA VICINO 2

 

 

I tasti impiegati per l'assemblaggio di questa tastiera sono di ottima fattura, robusti, ben distanziati l'uno dall'altro garantiscono una sicura e precisa digitazione permettendo di non incorrere in errori anche se premuti velocemente e grazie all'intaglio delle lettere eseguito a laser risultano precise e durature nel tempo non andando a scolorirsi o danneggiarsi anche dopo un uso intensivo.
I tasti risultano mordidi e silenziosi durante la digitazione, caratteristica questa legata al funzionamento a membrana con cupola in gomma, che gli garantisce inoltre una resistenza all'usura per oltre 5 milioni di battute.
Per meglio renderci conto del funzionamento ho provveduto a rimuovere un tasto come si può vedere in questa immagine.




La tastiera è molto semplice da utilizzare e grazie ad alcune semplici scorciatoie accessibili con l'ausilio dei tasti funzione possiamo velocizzare comode funzioni di utilizzo quotidiano, per abilitarle basterà premere  il tasto FN + il tasto funzione come possiamo vedere nella seguente tabella:




  1. FN + ESC = LED - OFF - 50% - 100% - LAMPEGGIANTE
  2. FN + WINDOWS= ABILITA/DISABILITA TASTI WINDOWS
  3. FN + F1 = AUDIO ON/OFF
  4. FN + F2 = VOLUME GIU'
  5. FN + F3 = VOLUME SU
  6. FN + F4 = RIPRODUZIONE / PAUSA
  7. FN + F5 = BRANO PRECEDENTE 
  8. FN + F6 = BRANO SUCCESSIVO

   

Ingrandimento del tasto FN


  





3 led luminosi avvertono l'utente quando vengono premuti i tasti BLOC MAISC, BLOC SCORR; BLOC NUM, Il tastierino numerico è di dimensioni standard e offre la possibilità di utilizzare i tasti muniti di freccia per spostarsi velocemente all’interno dei documenti.






Al centro della scocca in primo piano si evidenzia in colore bianco il nome della tastiera






Andando ad analizzare nel dettaglio la disposizione dei tasti notiamo in alto a sinistra i tasti P1 P2 P3 e REC, i primi tre servono per selezionare i tre profili a disposizione, mentre il tasto REC (registrazione) ha la funzione di registrare direttamente le macro da tastiera  senza dover aprire il software di gestione. Questo accorgimento velocizza l'azione di memorizzazione da parte del giocatore specialmente in quei giochi dove necessitano molteplici combinazioni di tasti per l'esecuzione veloce e fluida di strategie  di gioco.


 



Comodi e ben disposti sulla tastiera i 6 tasti adibiti a funzioni multimediali (F1/F6) attivabili premendoli insieme al tasto funzione FN. Il tasto ESC oltre che alla sua normale funzione controlla anche l'illuminazione, infatti se premuto insieme al tasto funzione FN abilita le 4 funzioni luminose dei Led rossi a disposizione in questa tastiera nelle seguente sequenza:

  1. FN+ESC = Illuminazione OFF
  2. FN+ESC = Illuminazione 50%
  3. FN+ESC = Illuminazione 100%
  4. FN+ESC = Illuminazione Lampeggiante 


 

Per meglio rendere l'idea a voi lettori ho pensato di inserire questo video:






La tastiera "Speedlink Virtuis Advance Gaming Keyboard" ha un elevata praticità di gioco grazie a tasti leggeri rivestiti di plastica opaca che ne facilita la presa , conferendogli una battuta precisa, i tasti freccia e i tasti  WASD  sono ben evidenziati e il  tasto Windows è disinseribile. Una caratteristica molto importante da non sottovalutare minimamente è il sistema rollover a 10 tasti e l' anti-ghosting,  come possiamo vedere nei test effettuati:

È possibile utilizzare questo test per vedere se ci sono alcune combinazioni di tasti che non funzionano correttamente.  



In questo caso sono state provate combinazioni orizzontali a 3 o 4 lettere, le lettere evidenziate al lato in colore verde sono state rilevate mentre quelle di colore rosso no.
I test sono continuati aumentando il numero delle lettere premute contemporaneamente come possiamo vedere dalle combinazioni riportate sotto:

COMBINAZIONI ORIZZONTALI
QWER = OK
WERT= WER OK LA T NON VIENE PRESA
ERT = ER OK  LA T NON VIENE PRESA
ZXCV=OK
BNM= BN OK LA M NON VIENE PRESA

COMBINAZIONI OBLIQUE
QAZ  = OK
WSX = OK
EDC = OK
RFV = OK
TGB = OK

CONBINAZIONI MULTIPLE
QWEASD = OK
1234567890 = OK

Dopo sessioni ripetute di test sono rimasto soddisfatto dei risultati ottenuti dalla tastiera "Speedlink Virtuis Advance Gaming Keyboard" potendo affermare che quanto dichiarato dalla casa prodruttrice riguardo alla funzione "ANTIGHOST"corrisponde alla realtà.

Vista da sotto notiamo 2 gommini antiscivolo in morbida gomma nera che ne garantiscono un ottimo grip su qualsiasi superficie e 2 piedini retrattili per variare l'altezza e l'inclinazione della tastiera.



un bel primo piano dei piedini 


 


La connessione al pc avviene tramite un connettore USB 2.0- 3.0 con superficie placcata in oro per consentire un miglior trasferimento dei dati.

Il cavo è realizzato in cordura antigroviglio, di colore nero/rosso, e misura circa 200 cm lasciando grande libertà di movimento. 



INSTALLAZIONE

 


A questo punto passiamo al collegamento fisico della tastiera al pc



Una volta inserita la presa usb al pc , verrà riconosciuta automaticamente dal sistema, ma per poter sfruttare tutte le funzioni di questa tastiera dobbiamo provvedere ad installare i driver inserendo il cd in dotazione oppure collegarsi al sito internet del produttore e scaricare la versione più aggiornata degli stessi.




Sito ufficiale per il download dei driver: 

Il file in questione è di circa 12,27 Mb.
Lanciato il setup. exe apparirà questa schermata, per installare il software di gestione della tastiera cliccare su DRIVER:


Una volta finita l’istallazione apriamo il software e ci apparirà questa schermata, che ci mostra il pannello di controllo principale con tutte le impostazioni che possiamo personalizzare a nostro piacimento  grazie a questo potente software.














Come possiamo vedere dalle schermate delle varie sezioni il software e ben realizzato e ci permette di settare la tastiera a nostro piacimento, La personalizzazione va dall'illuminazione alla sensibilità della frequenza da 125 a 1000 Hz, alle funzioni assegnabili ai singoli tasti, fino alla creazione di Macro.

 

PROVE E TEST

 

 

Una volta installata la "Speedlink Virtuis Advance Gaming Keyboard sul mio pc ho iniziato ad usarla, continuando a svolgere le comuni azioni lavorative, ma non mi sono esonerato da andare a giocare ad alcuni dei giochi più in voga del momento per testarla nel suo vero campo di lavoro per il quale è stata progettata il gaming estremo.

 

 

Giocando a giochi MMO esprime il meglio di se stessa, grazie alla possibilità di creare e registrare  macro on the fly, si comporta bene anche negli FPS grazie alla giusta disposizione dei tasti e alla distanza ben calibrata fra gli stessi.






Ho trovato molto comoda la verniciatura opaca dei tasti che anche dopo ore di gioco con le mani un po sudate l'aderenza sopra i tasti è ottima. La pressione da esercitare sopra i tasti è minima e rispondono bene ai comandi senza notare alcun ritardo.





CONCLUSIONI

 

 

"Speedlink Virtuis Advance Gaming Keyboard" è un prodotto interessante e completo, una soluzione che trova l'impiego principale in ambito game ma si adatta benissimo all'utilizzo  nell’ambiente domestico, garantendo  una buona ergonomia e una qualità che posso definire più che adeguata alla fascia di prezzo al quale è indirizzato.

La presenza  di tasti multimediali, di tre profili memorizzabili nella memoria interna e la possibilità di registrare macro on the fly la rendono un prodotto all'avanguardia.
Ottimo abbinamento in ambito game è con il mouse "Speedlink Decus" che con le sue caratteristiche ne completa le funzioni rendendo questo kit un arma da combattimento imbattibile.






Il punto di forza della "Speedlink Virtuis Gaming Keyboard" rimane indiscutibilmente il rapporto qualità prezzo, visto che è possibile trovarla nelle vetrine dei migliori shop alla modica cifra di circa 39,90 Euro.

La tastiera risulta completa ben realizzata e per questi motivi si aggiudica  ben 2 Award 






 Si ringrazia Speedlink per il sample fornitoci per questa recensione

 

3 commenti:

  1. Ciao e grazie dell'ottima recensione.
    Sono molto interessato a questa tastiera, ma avendo alcuni limiti di spazio e vista la forma irregolare del prodotto, vorrei sapere se le dimensioni che riporti sono quelle "massime" rilevate agli angoli, dove la profondità è visibilmente maggiore, o al centro, dove la rastrematura ne riduce notevolmente la profondità.
    Grazie ancora.

    RispondiElimina
  2. Le dimensioni da me rilevate sul prodotto in questione sono quelle estreme.......ottima tastiera e ben assemblata....CONSIGLIATA

    RispondiElimina
  3. Ottimo, allora penso che possa fare al caso mio, il mio limite è principalmente legato alla profondità nella parte centrale, dovendo tenere forzatamente il mouse proprio davanti alla tastiera su un piano retrattile di dimensione limitata. Al momento ho una tastiera profonda 18 cm e siamo al limite, se questa è 19 agli angoli immagino che al centro sia 18 o anche meno, quindi non dovrei avere problemi.
    Grazie della velocissima risposta :)

    RispondiElimina

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog