lunedì 28 ottobre 2013

Migliaia di italiani colpiti da virus parainfluenzali: i sintomi più diffusi sono





Adenovirus, Rinovirus e Coronavirus aiutati dal clima favorevole di questa fine ottobre si stanno diffondendo a macchia d'olio costringendo molte persone a appropriate cure mediche e riposo a letto.
I sintomi più comuni che accomunano tali virus sono manifestazioni di mal di gola, raffreddore, tosse e febbricola che se non curati tempestivamente posso portare a conseguenze più fastidiose.




Le zone più colpite da queste manifestazioni infiammatorie sono le vie respiratorie




Ma con l'arrivo dell'inverno e con l'abbassamento delle temperature arriverà l'influenza stagionale, i virus che la provocheranno dovrebbero essere molto simili a quelli dello scorso anno, trevsarebbero i virus che circoleranno quest’anno, 2 di tipo A presenti anche nella stagione scorsa, ossia il ceppo H1N1 che ha causato la pandemia 2009 e un H3N2 che circola da tempo nelle epidemia stagionali, e un ceppo B variante rispetto a quelli delle ultime stagioni: A/California(H1N1), A/Victoria(H3N2) e il ceppo B/Massacchussets. 
In Italia la campagna vaccinale è partita lo scorso 15 ottobre.
Il vaccino è già disponibile nelle farmacie e la vaccinazione sarà gratuita per le categorie a rischio. Ed è consigliato a tutti.



Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog