domenica 21 aprile 2013

Recensione: Func MS-3 Gaming Mouse



Il brand FUNC è nato nel 1999 in California, dall'unione di un gruppo di amici,  giovani videogiocatori , con lo scopo principale di produrre periferiche da gioco innovative e tecnicamente avanzate per riuscire a portare una ventata di aria nuova migliorando l'esperienza di gioco per chi si avvicina al mondo del videogame e per tutti i giocatori che esigono la perfezione dalle loro periferiche.
Tutto questo è stato possibile da realizzare inserendo nei loro prodotti i risultati acquisiti dalle loro esperienze maturate in  anni di videogioco ad alto livello.


Il successo arriva con la produzione del glorioso e pluripremiato 1030 FUNC mousepad e da li in poi è tutto un susseguirsi di successi con prodotti che hanno velocizzato e migliorato l'azione di gioco.
Oggi viene presentato il primo mouse da gioco realizzato sotto il marchio FUNC si tratta del FUNC MS-3 Gaming Mouse che andremo a scoprire nei dettagli in questa recensione.



Passiamo subito ad analizzare le specifiche tecniche del FUNC MS-3 Gaming Mouse elencate nella tabella sottostante:




Come abbiamo potuto notare dalla lettura delle specifiche tecniche è un prodotto che promette di non deluderci;  ma andiamo a scoprirlo nei dettagli cominciando ad analizzarlo partendo dalla confezione.


PACKAGE 

La confezione è in cartone di forma rettangolare, i colori predominanti sono il bianco e l'arancio, spicca in risalto sulla parte frontale il logo del produttore e il modello del mouse.
Ecco come si presenta la confezione:
 
 



La confezione risulta essere  molto curata esteticamente e di notevole impatto visivo con comoda apertura a libro che lascia intravedere il mouse collocato all'interno di un blister trasparente. 







Girata la confezione troviamo una bella immagine del mouse contornata da icone che ne mettono in evidenza le principali funzionalità il tutto scritto in lingua inglese.




Una volta aperta la confezione troviamo:







Il bundle prevede: CD contenente il software e i driver, una comoda guida per l'installazione ovviamente il mouse  FUNC MS-3:







VISTO DA VICINO


Esteticamente il mouse FUNC MS-3  è  gradevole ed elegante, risulta essere compatto e solido i materiali adoperati per la costruzione sono di ottima qualità rendendolo robusto e resistente all’usura.

Ergonomicamente risulta essere ben bilanciato aiutato dalle sue linee curve fortemente pronunciate  e dalle dimensioni abbondanti ben si adatta al palmo della mano destra e grazie al rivestimento vellutato di materiale  antiscivolo che lo avvolge su gran parte della sua superficie  lo rende stabile e di facile impugnatura anche nelle fasi di gioco più delicate accontentando così anche  i gamer più esigenti.




A seguire vi proponiamo diverse visuali del mouse per meglio intuirne la conformazione:

Dall'alto


Di profilo





Da dietro






VISTO DA VICINO 2



La scocca è in materiale plastico ABS di colore nero, risulta robusta e rigida e anche se sottoposta a forte pressione con il palmo della mano non accenna a curvarsi minimamente, segno di solidità e compattezza della periferica.
Il mouse FUNC MS-3 è ergonomicamente ben progettato e predilige mani  grandi vista la sua forma  larga e fortemente bombata sul dorso; questo aspetto si evince dalle sue dimensioni, Lunghezza 126 x Altezza 42 x Larghezza 100 mm.
Grazie agli alloggiamenti dedicati al pollice a sinistra, al mignolo e all'anulare a destra è di una comodità unica e garantisce al giocatore ore di divertimento senza affaticare il polso, tutto questo è stato possibile da realizzare grazie a studi approfonditi sulla mano umana e al perfetto posizionamento dei pulsanti comodi da usare e facile da raggiungere.





Caratteristica di rilievo di questo mouse è la perfetta disposizione sulla scocca dei  tasti, tutti facilmente raggiungibili e ben posizionati, come visibili in questa tabella dimostrativa.




  


La rotella scroll ha un grip stabile e risulta essere realizzata in morbida gomma rigata , che gli conferisce una presa salda e sicura effettuando uno scroll scandito da una inequivocabile precisione; questo aspetto è molto importante durante le fasi di gioco ma risulta un pò rumorosa quando ruotata velocemente.






I tasti sono 9, più la rotella scroll cliccabile, tutti programmabili, sono dotati di microinterruttori OMRON ad altissima qualità garantiti per una durata superiore ai 5 milioni di click, le molle sono precise, morbide, silensiose e reagiscono istantaneamente al click, da notare che i tasti sono ben allineati alla scocca e non presentano la minima vibrazione ma restano solidi nella loro sede.




A differenza della maggior parte dei mouse che ci siamo abituati a vedere in commercio in questo modello notiamo 2 tasti laterali aggiuntivi evidenziati nell'immagine da 2 frecce rosse che ci hanno particolarmente incuriosito, ma vediamo a cosa servono:

Il più piccolo di forma circolare istantAIm è programmato di default per la funzione "sniper" come si evice dal significato della parola è un tasto particolare adibito a quelle azioni di precisione come un tiro a lunga distanza con un fucile da cecchino, progettato per avere un basso DPI dunque più controllabile e preciso, la molla che lo aziona è morbida e sensibile al click.

Il secondo quello posizionato sulla base di appoggio del pollice può essere usato per molte funzioni programmato a nostro piacimento via software, vista la posizione in cui è posizionato la molla che lo aziona è molto più dura e per azionarlo dobbiamo imprimere più forza condizione questa che evita di premerlo involontariamente.
Di default gli è stata assegnata la funzione "mute" premendolo disabilita l'audio.

Entrambi i tasti ripeto sono programmabili via software e personalizzabili secondo l'impiego a cui vogliamo destinarli, anche assegnandoli macro o keystroke.






I 3 tasti oltre ai 2 classici  che troviamo posizionati nelle vicinanze della rotella scroll sono molto importanti grazie alla loro posizione strategica di facile utilizzo, e alle funzioni loro dedicate.
Partendo dal primo avanti,  ha la funzione di passare da un profilo all'altro dei 3 a disposizione, mentre i 2 posizionati dietro servono uno per salire e l'altro per scendere di DPI, anche questi programmabili via software.







Una  particolare attenzione va dedicata al motore che muove questo mouse in questo modello è stato impiegato un sensore Avago UGS 9500 da 5670 DPI con accelerazione di 30 G., massima velocità di tracciamento (150 IPS) corrispondenti a 5,1 m/s, massima velocità di processare le immagini acquisite di 12000 FPS – 10,6 megapixel al secondo, il tutto con un tempo di risposta di 1000 Hz (1Ms), caratteristiche più che valide per garantirci ottimi risultati nei nostri giochi preferiti.

Una comoda memoria interna da 512 Kb equipaggia il mouse consentendo di salvare i nostri settaggi  personalizzati salvandoli in 3 diversi profili e averli sempre a disposizione, il tutto gestito alla perfezione dal processore integrato WT6573.

La scorrevolezza è garantita dai 4 piedini in teflon di dimensioni abbondanti posizionati ai bordi della scocca che svolgono in maniera egregia il loro compito.


 


La connessione della periferica al PC è USB , il connettore è placcato in oro per garantire un migliore trasferimento dei dati; il cavo misura circa 200 cm lasciando grande libertà di movimento ed è rivestito di cordura nera arancio antigroviglio.




PERSONALIZZABILE anche per quanto riguarda l'illuminazione di alcuni tasti e della rotella scroll grazie al funzionale software che accompagna questo ottimo prodotto.



COMPARAZIONE



Le dimensioni sono Lunghezza 126 x Altezza 42 x Larghezza 100 mm. e meglio le notiamo affiancandolo ad altri modelli in commercio in modo da fare una comparazione visiva: 











INSTALLAZIONE e SOFTWARE



Adesso che abbiamo visto il mouse FUNC MS-3 in tutte le sue parti andiamo ad effettuarne l'installazione sul pc , per prima cosa dobbiamo collegare la presa USB al pc, dopo il rilevamento da parte del sistema operativo il mouse è collegato e pronto all'uso e già utilizzabile nella maggior parte delle sue funzioni, ma se preferiamo utilizzarlo usufruendo di tutte le caratteristiche di personalizzazione è preferibile installare dal cd in dotazione il software a corredo o recarsi sul sito web della FUNC da dove è possibile registrare il prodotto e scaricare i driver a questo indirizzo web:





Una volta finito di installare il software il mouse è pronto per lavorare, ma è buona regola andare nel pannello di controllo per operare i settaggi a noi più consoni.


La schermata che si presenta è divisa in 5 sezioni  ben strutturate e di facile utilizzo cosi suddivise :


BASIC SETTING, BUTTON ASSIGNMENT, COLOR SETTING, MACRO EDITOR, GET SUPPORT.

 

La prima "BASIC SETTING

ci consente di personalizzare a nostro completo piacimento i DPI, la sensibilità, il doppio click, la distanza  di lavoro del laser, la velocità dello scroll, il polling rate e altri settaggi specifici.





 
La seconda "BUTTON ASSIGNMENT"
Ci da la possibilità di assegnare ai singoli tasti i comandi che preferiamo personalizzandolo alla perfezione.


 


La terza  "COLOR SETTING"

E' dedicata alla personalizzazione dell'illuminazione di alcuni pulsanti e della rotella scroll situati sul mouse, tramite lo spostamento laterale di  un cursore è possibile scegliere i colori che preferiamo e assegnarli ai tasti e  ai vari profili  in modo da riconoscerli visivamente.


La quarta "MACRO EDITOR"

Dedicata alla creazione e al salvataggio delle Macro.





La quinta "GET SUPPORT" è  destinata al supporto online e alla ricerca di eventuali aggiornamenti del software.

Il software che accopagna questo mouse e ben realizzato di semplice intuizione e di facile utilizzo permettendoci con pochi passaggi di settarlo alla perfezione.


 FUNC SURFACE 1030 XL  GAMING MOUSE DOUBLE SURFACE





Insieme al mouse FUNC MS-3 ci è pervenuto il mousepad double face FUNC 1030 XL, un mousepad che si distingue dai suoi concorrenti per le sue caratteristiche interessanti che andremo a scoprire insieme.





La confezione che lo contiene è realizzata in cartone  di forma rettangolare, i colori predominanti sono il bianco e l'arancio, spicca in risalto sulla parte frontale il logo del produttore e il modello del mousepad.
 

Ecco come si presenta la confezione:

 

Nella parte posteriore spicca il logo del produttore con a fianco una grande immagine del prodotto che ne mette in evidenza le caratteristiche, segue una descizione del prodotto e le specifiche tecniche il tutto tradotto in 4 diverse lingue.



 La confezione è veramente bella curata in ogni dettaglio degna del prodotto che contiene.

VISTO DA VICINO

Tutti sanno quanto sia importante la superficie dove scorre il mouse specialmente quando esigiamo precisione e controllo nell'eseguire specifici movimenti ad alta velocità, come necessita nei giochi.





FUNC SURFACE 1030 XL  con la sua grande superficie di tracciamento di ben 360 x 280 cm costruita in policarbonato, doppia faccia, materiale particolarmente adatto per far esprimere ai sensori laser il meglio di se in fatto di velocità e precisione, da al giocatore la possibilità di muovesi in ogni direzione senza nessun problema e con estrema precisione.




Interessante e intelligente la soluzione di poter cambiare velocemente la superficie del mousepad fra 2 a disposizione (Liscia/Ruvida), semplicemente girando su se stesso la parte interiore di policarbonato dove lavora il mouse.




Per eseguire al meglio questa operazione nella parte posteriore sono presenti 2 fori che ci permettono di estrarre facilmente dalla base la superficie in policarbonato per girala. 





La base risulta essere ben salda alla scrivania grazie a 9 piedini di morbida gomma che ne assicurano un ottimo grip anche durante sessioni di gioco estremo.
 

PROVE E TEST

Dopo intense ore passate a giocare non notiamo nessun formicolio o intorpidimento dei diti , i tasti sono ben disposti , di facile raggiungimento anche nelle fasi più concitate del gioco reagendo bene ai comandi impartiti grazie alle ottime molle che li equipaggiano, che risultano essere sensibili, precise e silenziose .

Grazie ai tasti dedicati scorrere i profili e variare i Dpi è veramente facile e veloce, garantendo una precisione esagerata.

Abbiamo testato i due nuovi  prodotti con vari giochi di ultima generazione e in particolare su :





Le prestazioni ottenute giocando sono ai massimi livelli, veramente eccezionali.







CONCLUSIONI


I prodotti visti nella recensione odierna prodotti da FUNC ci hanno impressionato positivamente sia per il livello di precisione dell'assemblaggio, sia per i materiali impiegati,  per la funzionalità di ogni singola parte, per l'utilizzo nell'impiego quotidiano, per le spiccate doti da gioco che  ne fanno oggetti preziosi e precisi per realizzare l'ultimo frag quello della vittoria.
Il mouse FUNC MS-3 e il mousepad FUNC 1030 XL, due prodotti che certamente faranno parlare di se sia per le forme, dimensioni e prestazioni  che non li lasciano passare inosservati davanti agli occhi dei videogiocatori.


Pultroppo ancora non sono commercializzati nel territorio Italiano sperando che presto qualche importatore se ne interessi e li collochi nel proprio catalogo di vendita.


A 2 prodotti di questo spessore che non lasciano adito a dubbi di nessun genere è obbligatorio assegnargli il massimo riconoscimento possibile  con un meritatissimo GOLD AWARD.







Si ringrazia Func per i sample concessi per realizzare i nostri test 



Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog